Come controllare gli animali domestici a distanza

Chi vive con un cane (oppure con altri animali domestici) e, rimanendo fuori casa per molte ore al giorno, desidera monitorare le sue condizioni, può utilizzare specifiche videocamere di sorveglianza che di solito sono parte integrante degli impianti antifurto.

I più moderni sistemi di videosorveglianza per interni, infatti, offrono l’opportunità di controllare l’abitazione a distanza con lo smartphone, per mezzo di app dedicate a questa funzione.

È risaputo che un animale lasciato solo, anche se per la maggior parte del tempo dorme, può mostrare esigenze che lo portano a muoversi per casa, a cercare cibo oppure acqua, o anche soltanto a divertirsi con i suoi giochi.

Tuttavia, simili comportamenti potrebbero essere rischiosi, soprattutto in determinati contesti abitativi ampi e senza pareti divisorie (open-space) che permettono una completa libertà di movimento.

Le videocamere per animali sono apparecchi dotati di una tecnologia smart, che le rende delle vere e proprie dog-sitter digitali, perfettamente controllabili da remoto.

Le loro funzioni sono varie e molteplici, in quanto consentono di scattare foto e di girare video, monitorando continuamente il livello di attività del cane e trasmettendo questi dati al device di riferimento.

In tal modo il proprietario, in qualsiasi momento della giornata, può collegarsi alla propria abitazione e visionare che cosa sta succedendo in quel preciso momento, dato che le riprese vengono effettuate in tempo reale.

Come funzionano le telecamere per cani?

Le telecamere per cani funzionano esattamente come quelle tradizionali di videosorveglianza, con in più la possibilità di spaziare in ampie zone della casa, per seguire direttamente tutti i movimenti del cane e i suoi comportamenti.

Le smart cam garantiscono pertanto un funzionamento di alto livello, che permette ai proprietari di pet di assentarsi per ore dalla casa avendo sempre la situazione sotto controllo.

La loro caratteristica principale è quella di avere un angolo di visione molto ampio e la funzione notturna installata, in modo tale da assicurare un servizio completo al 100% in tutte le ore del giorno e della notte.

Per tutte quelle persone che lasciano dormire il canefuori casa, ad esempio in giardino, consigliamo di montare una videocamera in questo ambiente per controllare il regolare comportamento del cane anche mentre sta riposando.

Generalmente questi dispositivi di allarme sono collegati alla rete wi-fi e possono funzionare tramite l’utilizzo di batterie, per cui funzionano H24 anche in caso di problematiche all’impianto elettrico, dato che non prevedono esclusivamente sistemi antifurto filari.

Le immagini e i video trasmessi sono di ottima qualità, grazie alla strumentazione di ultima generazione tramite la quale riescono a evidenziare anche minimi particolari.

Videosorveglianza con app da remoto: tieni al sicuro i tuoi animali domestici

Per tenere al sicuro i propri animali domestici quando la casa è vuota una soluzione estremamente efficace e vantaggiosa è quella delle smart-cam, videocamere di sorveglianza collegate a un dispositivo di riferimento e gestibili tramite app.

Questi dispositivi si basano sulla funzione di particolari sensori dotati di requisiti speciali, in grado di discriminare se il movimento è causato da un animale oppure da un malintenzionato.

Per svolgere una simile funzione, i dispositivi vengono tarati in base alle dimensioni (altezza e larghezza della sagoma in movimento), alla quantità di calore emesso dal corpo, al tipo di itinerario percorso e alla differente reazione a eventuali rumori.

Infatti, gli animali domestici, abituati a vivere in un determinato contesto abitativo, si muovono in modo del tutto differente da quello di eventuali scassinatori.

Il funzionamento di queste videocamere prevede quindi alcune opzioni supplementari rispetto ai modelli tradizionali, pur facendo parte del medesimo impianto antifurto.

Sistemi del genere garantiscono una sorveglianza di alto livello non soltanto per gli oggetti, ma anche per gli animali domestici che sono pertanto protetti da qualsiasi evento inaspettato.

In caso di allarme, infatti, il padrone di casa può intervenire tempestivamente grazie alle notifiche ricevute in tempo reale.

Oltre a individuare i movimenti dell’animale, questi apparecchi sfruttano le funzioni di sensori sonori che rilevano le condizioni in cui il cane comincia ad abbaiare.

È possibile anche disattivare le notifiche nel momento in cui il proprietario rientra nella sua abitazione.

Per avere sempre una visione chiara, nitida e attendibile della situazione, queste smart-cam devono trasmettere i dati in full-HD, soprattutto per quanto riguarda le riprese notturne, quando la luce è carente.

Come far funzionare una telecamera per cani senza wifi?

Anche se la maggior parte delle videocamere di videosorveglianza sono wireless, esistono anche dispositivi funzionanti in mancanza di segnale wi-fi.

In questi casi si deve sfruttare un sistema di tipo analogico, tramite cui le immagini e i video vengono trasmessi con un cavo coassiale che utilizza segnali CVBS (Composite Video Blanking Sync).

Per avere la certezza che l’impianto sia comunque affidabile ed efficace è necessario fare riferimento a un DVR ben funzionante e che copra ampie dimensioni spaziali, in modo tale da poter monitorare il cane in tutti i suoi spostamenti.

A seconda della planimetria degli ambienti da controllare, della presenza di ostacoli, del tipo di arredamento e della vicinanza con finestre è sempre consigliabile selezionare i modelli più specifici e soprattutto forniti di cavi antieffrazione digitale.

Com’è noto, infatti, uno dei principali rischi di oscuramento delle videocamere di sorveglianza è relativo al jamming, una modalità che interferisce completamente sui sistemi antifurto in quanto si inserisce sulle loro lunghezze d’onda.

Per evitare simili inconvenienti è opportuno rivolgersi a specialisti del settore che, oltre a disporre di prodotti di ottima qualità, sono in grado di indirizzare il cliente sul tipo di installazione più indicata per le sue esigenze.

Antifurto pet immune con videosorveglianza: proteggi i tuoi animali domestici a distanza

Il sistema di videosorveglianza integrato all’impianto antifurto domestico di Sicuritalia, azienda leader nella sicurezza domestica e aziendale, è dotato della caratteristica di immunità per gli animali (allarme antifurto pet immune), un requisito indispensabile per evitare la creazione di falsi allarmi provocati dal movimento degli animali.

Bisogna infatti che i sensori di rilevamento siano compatibili con la presenza dei quattrozampe, segnalando soltanto situazioni realmente rischiose e non innocui spostamenti di animali.

Il sistema pet immune offre due importanti prestazioni, poiché:

  1. evita i falsi allarmi;
  2. monitora i comportamenti degli animali.

Grazie a una specifica taratura, simili dispositivi sono in grado di distinguere le differenti dimensioni di un cane da quelle di un malintenzionato.

Oltre al diverso ingombro volumetrico, i sensori rilevano anche la differente emissione di calore, che viene elaborata tramite perfezionate tecnologie installate all’interno dei sensori.

Questi apparecchi contengono una speciale lente (fresnel) che cattura le radiazioni infrarosse emesse dal corpo in movimento indirizzandole sul rilevatore, che a sua volta le trasmette a un microprocessore.

Soltanto a questo punto i sensori pet immuni trasferiscono i dati ottenuti verso il dispositivo di riferimento, che essendo uno strumento digitale, sfrutta la funzione di algoritmi software che riescono a identificare la natura del pericolo per poi prendere le adeguate contromisure.

 

Condividi su: