Quali sono i rischi principali per la sicurezza delle Aziende del Settore Moda

Dall’idea dello stilista al consumatore, passando dalla produzione alla distribuzione nei punti vendita, toccando sia la logistica sia i social network. Oggi, la moda è un business complesso, dove la messa in sicurezza dell’intera supply chain impone il governo, non solo degli aspetti fisici, ma anche di quelli digitali, perché il valore non risiede solo nei capi prodotti ma anche nelle idee e nella loro vulnerabilità in rete.

La filiera è estesa e coinvolge più attori: fornitori, produttori, fasonisti, terzisti, distributori, logistica e consumatori. Chi pensa alla sicurezza del settore della moda, deve muoversi agevolmente lungo tutta questa rete articolata e complessa, garantendo una conoscenza delle dinamiche di gestione di ogni comparto e delle esigenze di tecnologie e servizi che ognuno di essi può esprimere.

I problemi possono riguardare

  • la messa in sicurezza delle reti informatiche, dove le idee, i modelli, le informazioni che riguardano l’intero business della moda circolano;
  • la messa in sicurezza della catena distributiva, compresi i magazzini e i trasporti sino all’ultimo miglio;
  • la protezione dei punti vendita

Quali soluzioni possono essere applicate?

La prima preoccupazione di Sicuritalia, quando approccia l’esigenza di sicurezza di un cliente impegnato nel fare business nel settore della moda, è quello di porre in protezione la rete informatica: un attacco a questa struttura può causare gravi danni al cuore stesso dell’azienda, ovvero il repository delle idee e dei dati sensibili dei Clienti. Una protezione non adeguata a questo livello, espone il brand ad azioni fraudolente, come la contraffazione, incentivando comportamenti di infedeltà.

Sicuritalia propone:

  • attività consulenziali di Cyber Security, tecniche e formative, che permettono di incrementare la sicurezza, sia da un punto di vista tecnologico, che umano;
  • attività di analisi e redazione documentale, volte a definire strategie e programmi pluriennali per il raggiungimento di conformità normative, sicurezza interna in ambito IT, gestione dei servizi, compliance e business continuity;
  • progetti, soluzioni o tecnologie per integrare nel proprio sistema ICT gli strumenti e le contromisure di sicurezza, nell’ottica di salvaguardare il business, incrementare l’efficienza e potenziare i servizi offerti dall’ICT;
  • implementazione di prodotti e soluzioni che consentano di rilevare e indagare le minacce e l’identità dei soggetti criminali e rispondere, prevenendo la frode e la criminalità informatica.

L’analisi delle unità produttive e delle componenti della catena di distribuzione (magazzini, trasporti e negozi) consente, quindi, di progettare il miglior metodo di intervento, operando il mix necessario tra tecnologie e servizi utili alla protezione di assets e beni in essi contenuti, come:

  • attività di audit e risk assessment mirati, sia alla valutazione e al contenimento dei rischi di frodi e contraffazione del marchio, sia alla valutazione delle protezioni delle strutture di proprietà o delle strutture delle società delegate alla gestione della logistica e del trasporto;
  • progettazione, installazione e manutenzione dei sistemi di allarme antintrusione, videosorveglianza, rilevazione fumi, building automation a protezione degli assets aziendali;
  • centralizzazione delle segnalazioni di allarme, per un monitoraggio costante in H24 7/7 in grado di garantire, sia i corretti e tempestivi interventi della security privata e delle FF.OO., sia la tele-assistenza per la manutenzione degli impianti di sicurezza installati;
  • servizi di Operatori Fiduciari per l’accoglienza e il controllo degli accessi, sia di persone, sia di merci;
  • vigilanza in H24 7/7 per una gestione senza soluzione di continuità degli impianti e delle aree di stoccaggio con servizi di presidio, ispezione e pronto intervento;
  • servizi di accoglienza, con hostess e operatori fiduciari, nel corso di manifestazioni e sfilate;
  • scorte a mezzi singoli e/o convogli con personale armato;
  • sistemi di tracciamento dei mezzi e monitoraggio Gps delle merci a protezione di assalti, dirottamenti, furti;
  • fornitura di casseforti intelligenti: sistemi di cash-in presso il punto vendita che permettono la completa tracciatura dei contanti versati e la loro messa in sicurezza, sino alla gestione delle attività di accredito on line sul conto corrente del cliente;
  • realizzazione di sistemi di videosorveglianza e antintrusione per il monitoraggio delle diverse aree dello store vigilato;
  • personale specializzato nelle attività anti taccheggio;
  • personale di accoglienza e “doorman” con una preparazione specifica a trattare con il pubblico e controllare l’area commerciale con un presidio discreto e mirato a prevenire i tentativi di furto.

Che vantaggi offre Sicuritalia

Affrontare la logica della sicurezza con una visione ampia ed integrata, come Sicuritalia è in grado di fare grazie al know how specifico maturato, garantisce una risposta alle esigenze di un mercato i cui prodotti sono ad alto costo, e dove l’interruzione della supply chain costituisce un danno economico rilevante per l’azienda, che rischia anche di perdere sul piano della fidelizzazione dei propri clienti.

Sicuritalia può creare valore aggiunto per i propri clienti nella moda aiutandoli ad affrontare la sfida con prodotti e servizi che consentono di: 

  • garantire la Business continuity;
  • proteggere il Cliente da possibili infedeltà, frodi e/o tentativi di attacco cyber;
  • progettare l’architettura del sistema di sicurezza più idonea, offrendo il corretto mix tra tecnologie e intervento umano;
  • garantire una struttura di security la cui organizzazione permette il raggiungimento di interessanti economie mantenendo livelli di servizio alti.

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