Travel
News

27/05/2022 - Iran - Sequestro di due navi battente bandiera greca

27/05/2022 - Libano - Drone israeliano si schianta tra Rmaych ed Ayta ash Shab

27/05/2022 - Ukraine - Russian military captures US drone in Donbass region

27/05/2022 - Ucraina - Militari russi catturano drone USA nella regione del Donbass

27/05/2022 - Giappone - Affonda battello turistico, 12 dispersi (penisola di Shiretoko)

26/05/2022 - Arabia Saudita - Divieto di viaggio in 16 nazioni per COVID-19

26/05/2022 - Iran - Aereo militare precipita ad Isfahan, morti 2 piloti

24/05/2022 - Ciad - Arrestati 30 terroristi nei pressi del lago Ciad

24/05/2022 - Barbados - Allentamento misure anti pandemiche

24/05/2022 - Spagna - Allentamento misure ingresso paesi extra UE

 

27/05/2022 - Iran - Sequestro di due navi battente bandiera greca

Le guardie rivoluzionarie iraniane hanno sequestrato due navi petroliere greche nel Golfo Persico come forma di ritorsione per il sequestro da parte di Atene di una nave con a bordo petrolio iraniano sotto richiesta degli Stati Uniti. La Grecia ha definito la mossa un atto di pirateria e precisando che una delle navi è stata presa d'assalto da uomini armati in acque internazionali. Proseguono i lavori della diplomazia per liberare gli equipaggi.
 

27/05/2022 - Libano - Drone israeliano si schianta tra Rmaych ed Ayta ash Shab

Media libanesi hanno riferito che a causa di un malfunzionamento un drone appartenente all’IDF si è schiantato tra le città di Rmaych ed Ayta ash Shab. Non è stato diffuso al momento un comunicato ufficiale su potenziali vittime e/o feriti. Lo Skylark è un velivolo radiocomandato sviluppato dalla Elbit Systems. Il modello che si è schiantato era lo Skylark 1, una versione miniaturizzata progettata per azioni di ricognizione e sorveglianza. Recentemente l’esercito israeliano ha abbattuto 1 drone nei pressi del confine israelo-libanese, per poi scoprire che apparteneva all’IDF.
 

27/05/2022 - Ukraine - Russian military captures US drone in Donbass region

Following a malfunction, a US-made ''AeroVironment Switchblade 300'' kamikaze drone was captured by Russian forces in the Donbass region. The radio-controlled aircraft can remain in flight for up to 15 min, has a range of 10 km and has been designed to target unarmed personnel and vehicles. The ''600'' model has a range of 80 km (up to 20 min) and is capable of identifying and neutralizing armored vehicles thanks to optical guidance systems. The US recently pledged to arm the Kiev forces with an even more advanced drone, the Phoenix Ghost, developed by Californian company Aevex Aerospace. The kamikaze aircraft can take off vertically, can be used at night, thanks to an infrared viewer and has an autonomy of 6 hours. The US Department of Defense announced that at least 121 Phoenix Ghosts and approximately 100 Switchblade 300s and 600s would be provided to Ukraine as part of an $ 800 million military aid package to counter Russian forces.
 

27/05/2022 - Ucraina - Militari russi catturano drone USA nella regione del Donbass

A seguito di un malfunzionamento, un drone kamikaze ‘’AeroVironment Switchblade 300’’ di produzione statunitense è stato catturato dalle forze russe nella regione del Donbass. Il velivolo radiocomandato può restare in volo per un massimo di 15 min, ha un raggio d’azione di 10 km ed è stato progettato per colpire il personale e veicoli non armati. Il modello ‘’600’’ ha un'autonomia di 80 km (fino a 20 min), è capace di individuare e neutralizzare veicoli corazzati grazie ai sistemi di guida ottica. Gli Stati Uniti si sono recentemente impegnati ad armare le forze di Kiev con un drone ancora più avanzato, il Phoenix Ghost, sviluppato dall’azienda californiana Aevex Aerospace. Il velivolo kamikaze può decollare in verticale, può essere utilizzato di notte, grazie a un visore a infrarossi ed ha un’autonomia di 6 ore. Il Dipartimento della Difesa USA ha annunciato che almeno 121 Phoenix Ghost e circa 100 Switchblade 300 e 600 sarebbero state fornite all'Ucraina come parte di un pacchetto di aiuti militari da $800 milioni per contrastare le forze russe.
 

27/05/2022 - Giappone - Affonda battello turistico, 12 dispersi (penisola di Shiretoko)

Sono attualmente in corso le operazioni di ricerca di 12 persone che risultano disperse a seguito del rovesciamento di un battello turistico con 26 persone a bordo nelle gelide acque al largo della penisola di Shiretoko (Hokkaido). Il ministero dei Trasporti ha avviato un'indagine sull'operatore della barca.
 

26/05/2022 - Arabia Saudita - Divieto di viaggio in 16 nazioni per COVID-19

A causa del rapido aumento nei contagi da SARS-CoV-2 nel paese, il ministero della Salute ha annunciato il divieto per i cittadini sauditi di viaggiare in 16 paesi: India, Libano, Siria, Turchia, Iran, Afghanistan, Yemen, Somalia, Etiopia, Repubblica Democratica del Congo, Libia, Indonesia, Vietnam, Armenia, Bielorussia, e Venezuela.
 

26/05/2022 - Iran - Aereo militare precipita ad Isfahan, morti 2 piloti

Un portavoce della regione di Anarak ha reso noto che un F-7 dell’aviazione iraniana è precipitato nella provincia di Isfahan. Sono in corso le indagini preliminari per l'accertamento delle relative cause e l'esatta dinamica dell'incidente.
 

24/05/2022 - Ciad - Arrestati 30 terroristi nei pressi del lago Ciad

La Multinational Joint Task Force ha arrestato 30 sospetti terroristi legati a Boko Haram al termine di una vasta operazione avviata tra il 17 e il 21 maggio nel bacino del Lago Ciad. L'operazione ha liberato gli insediamenti di Grada, Kwatan Maishayi, Daban Karfe, Daban Gajere, Tumbun Buhari, Tunbun Abuja, Sabon Tunbu, Ali Sherifti, Doron Naira e Daban Masara.
 

24/05/2022 - Barbados - Allentamento misure anti pandemiche

Barbados: le autorità nazionali hanno disposto misure restrittive meno stringenti sia per gli arrivi internazionali che per la vita sociale all'interno del paese. I viaggiatori in arrivo non dovranno più presentare un test pre-partenza qualora siano in possesso di un certificato di completa vaccinazione e la mascherina non sarà più obbligatoria nei luoghi pubblici all'aperto.
 

24/05/2022 - Spagna - Allentamento misure ingresso paesi extra UE

Le autorità spagnole hanno deciso di consentire l'ingresso ai viaggiatori provenienti da paesi terzi che sono stati vaccinati contro il COVID-19 se risultano negativi al virus. La decisione è stata presa dal Ministero dell'Interno.

Sicurezza del Personale Viaggiante

L’evoluzione dei rischi e delle minacce in ogni loro forma hanno spinto Sicuritalia Security Solutions a specializzarsi in servizi per la sicurezza del personale viaggiante. La necessità sorge non solo per la salvaguardia del capitale umano che si trova ad operare in paesi considerati a rischio elevato/estremo, ma anche per coloro i quali si recano in Paesi potenzialmente a rischio, come già dimostrato dagli attentati indiscriminati registrati nei principali paesi europei
(Francia, Germania, Belgio, Spagna e Regno Unito per citarne alcuni).

Alla salvaguardia del capitale umano si aggiunge l’obbligo normativo che impone, al datore di lavoro, di formare ed informare (D.lgs. 81/08) il proprio personale su tutti i possibili rischi ai quali essi potrebbero andare incontro, includendo anche i cosiddetti rischi atipici. L’obiettivo di questi servizi è inoltre salvaguardare l’azienda da possibili sanzioni penali e le amministrative derivanti dal mancato rispetto di quanto definito dal D.lgs. 231/01.

Global Travel Risk Map - Maggio 2022

Il nostro Travel Security Operation Center monitora costantemente i rischi paese per il personale viaggiante. Consulta e scarica la nostra Global Travel Risk Map, aggiornata mensilmente, e contattaci per avere gratuitamente una versione cartacea.

News

Articoli, novità e approfondimenti per raccontarti la sicurezza secondo Sicuritalia.

Filtra per

Filtra per :