Le nostre soluzioni per il contenimento e la protezione dal Covid-19

Soluzioni di contrasto alla pandemia Covid-19

Sicuritalia è coinvolta in prima linea nella battaglia contro il Covid-19 e partecipa a diverse task force (Politecnico di Torino, Confindustria, Confimprese, Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, etc.) per delineare gli interventi utili al contenimento del contagio sulle singole specificità di filiera e settore. Per questo motivo Sicuritalia ha creato un insieme di soluzioni integrate per il contenimento e la protezione dal Covid-19 in ottica end to end.

  1. Consulenza
  2. Smart Health Control
  3. Protezione dal contagio
  4. Sanificazioni
  5. Medicina del lavoro
  6. Travel Security
  7. Cyber Security

Consulenza Covid-19

Consulenza

La riapertura delle attività produttive comporta per le aziende un considerevole sforzo di adeguamento alle normative di sicurezza per la protezione da Covid-19.

Sicuritalia supporta le aziende nell’assessment delle loro specifiche esigenze e delle misure da mettere in atto per contrastare l’emergenza.

La consulenza offerta coinvolge in particolar modo:

  • Una analisi del rischio Covid-19 che evidenzia le tematiche più rilevanti correlate all’attività svolta dal Cliente.
  • La definizione delle procedure da implementare secondo le normative vigenti, come ad esempio l’applicazione dello smartworking, di turni lavorativi e della documentazione necessaria.
  • La messa a punto della comunicazione verso i dipendenti e i clienti attraverso una opportuna segnaletica.
  • Il controllo del rispetto delle procedure previste da parte del personale e dei Clienti, a tutela della sicurezza di tutte le persone coinvolte.
  • Consulenza nella gestione dei flussi di persone e delle postazioni lavorative, definendo con il Cliente un piano di azione che rispetti in pieno le normative ministeriali, e garantisca la continuità dell’attività produttiva.

Smart Health Control

Sicuritalia presenta due linee di sistemi tecnologici in ambito Smart Health Control in grado di automatizzare e rendere flessibili le attività connesse al mantenimento del distanziamento e del controllo della temperatura corporea.

  • Smart Occupancy: focus sul numero e la distanza tra le persone in un ambiente, con soluzioni come:
    • Gestione flussi di persone con operatore-guardia giurata.
    • Sorveglianza rispetto alle procedure di sicurezza.
    • Sistemi di conteggio automatico del numero di persone.
    • Soluzioni di proximiy tags per il rilevamento delle distanze di sicurezza.
  • Smart Temperature, che rilevano a distanza la temperatura corporea dei singoli soggetti che accedono ad un sito:
    • Controllo manuale della temperatura tramite operatore-Guardia Giurata.
    • Sistemi tecnologici per la termografia automatica.

Sono strumenti indispensabili per tutte le aziende, di qualsiasi dimensione e tipologia, in grado di assicurare in tempo reale la verifica di una sintomatologia importante come quella della temperatura corporea e la prevenzione attraverso la cura e gestione della corretta distanza tra le persone negli ambienti di lavoro.


Protezione dal contagio

L’azienda ha una responsabilità nei confronti del personale, dei Clienti e dei visitatori di assicurare la protezione dal contagio con adeguati strumenti.

Sicuritalia è in grado di supportare le aziende attraverso:

  • Fornitura di tutti i DPI necessari alla prevenzione e al contenimento del contagio, come ad esempio gel disinfettanti, mascherine, guanti, etc.
  • Tunnel e box per sanificazione progettati per l’igienizzazione e la sanificazione di oggetti e persone.
  • Tappeti igienizzanti per igienizzazione delle suole delle calzature.
  • Controllo Manuale con Operatore Fiduciario/Guardia Giurata: controllo dell’applicazione delle norme previste negli ambienti indicati, provvedendo a richiamare (ed eventualmente segnalare al referente aziendale) eventuali contravvenzioni.
  • Controllo tramite Videoanalisi: il sistema dispone di algoritmi predisposti a rilevare in modo autonomo anomalie definite dalle procedure come ad esempio persone che non indossano le mascherine o altri stati di alert predefiniti dalle disposizioni vigenti.

Sanificazioni e disinfezioni

Nella lotta al Covid-19 la sanificazione degli ambienti è un’attività strategica e fondamentale: attraverso un’accurata disinfezione si punta ad eliminare l’eventuale microorganismo ed agente contaminante che con le normali pulizie non si riescono ad eliminare.

Aziende, uffici ed attività commerciali devono garantire la sicurezza all’interno dei propri ambienti, sia per i propri collaboratori che per i clienti.

Per questo motivo Sicuritalia propone appositi sistemi di alta disinfezione di fondo da utilizzare nel rispetto delle prescrizioni normative per l’eliminazione certificata di qualsiasi virus e batterio:

  1. Detersione degli ambienti
  2. Disinfezione con Atomizzatore e prodotto disinfettante
  3. Disinfezione con Perossido di idrogeno
  4. Igienizzazione / Sanificazione automatica & Nebbiogeno
  5. Sanificazioni impianti aria condizionata
  6. Purificazione aria tramite generatori ventilati
  7. Purificazione aria tramite gas flooding

medicina del lavoro

Medicina del lavoro

Sicuritalia fornisce un’assistenza completa per la tutela della salute sul lavoro.

La programmazione delle attività (gestione delle scadenze, programmazione della sorveglianza sanitaria, ecc..) è interamente gestita da personale amministrativo interno, con il supporto di strumenti gestionali informatizzati.

Il nostro supporto al datore di lavoro consiste in:

  • Implementazione delle normative e delle regole di sicurezza derivanti dall’Emergenza Covid-19
  • Collaborazione del medico competente con il datore di lavoro e RSPP alla valutazione dei rischi (anche attraverso la visita ai luoghi di lavoro e in occasione della riunione periodica per la sicurezza)
  • Programmazione della sorveglianza sanitaria con una gestione globale delle scadenze
  • Attività di diagnostica per il rientro al lavoro come ad esempio:
    • Formulazione e distribuzione di questionari da trasmettere ai dipendenti.
    • Acquisizione e distribuzione di test sierologici certificati per attestare la positività o meno del dipendente al Covid-19.

Travel Security

L’incertezza creata dell’emergenza Coronavirus ha spesso comportato decisioni di isolamento o blocco di viaggio dei paesi nel mondo, prese anche da un giorno all’altro, con conseguenza sul personale viaggiante delle aziende.

Sicuritalia svolge attività di consulenza strategica in ambito di risk e security management, supportando i propri Clienti nel riconoscere le minacce a cui sono quotidianamente esposti e nel dotarsi degli opportuni strumenti di prevenzione e contrasto.

Tale analisi include le più recenti problematiche relative all’emergenza Covid-19 che coinvolgono i dipendenti, in particolare il personale viaggiante all’estero, con attività come:

  • l’organizzazione, la gestione e il continuo monitoraggio di attività specialistiche di evacuazione, esfiltrazione e rimpatrio di dipendenti in tutti i Paesi del mondo.
  • la programmazione delle trasferte di dipendenti, manager ed executive, realizzando una mappatura del livello di rischio per la sicurezza nel paese di destinazione.

Cyber Security

Sicuritalia protegge, rileva e combatte le crescenti minacce cyber che interessano le reti aziendali, cloud e ambienti virtualizzati, IoT e sistemi di controllo industriali.

Attraverso soluzione proprietarie e accordi con leader mondiali nella Cyber Security, offre alle aziende:

  1. Strumenti di diagnostica, come Vulnerability Assessment e Penetration Test
  2. Strumenti di protezione, come la piattaforma Cyber IA e la soluzione Sicuritalia SiWAF
  3. Strumenti di E-Learning: finalizzati al riconoscimento delle minacce informatiche e all’adozione dei comportamenti corretti, al fine di proteggere le informazioni personali e aziendali.