Atm security: i principali rischi

atm security

Ci sono situazioni in cui non ci si può permettere di risparmiare in termini di sicurezza. Luoghi sensibili come le banche, e in particolare gli ATM ovvero i bancomat, possono essere il bersaglio perfetto per i ladri. Molto spesso infatti si sente parlare di furti e attacchi agli sportelli ATM, fortunatamente di frequente sventati dall’intervento delle Forze dell’Ordine.

L’art 3/D del Decreto Ministeriale 2010 fissa con estrema chiarezza gli scenari in cui la difesa di un obiettivo deve essere effettuata con personale armato. Per questo motivo, e per la tutela e la sicurezza degli istituiti bancari, è fondamentale affidarsi a professionisti della sicurezza che possano fungere da deterrenti per il compimento di furti da parte di malintenzionati.

Servizio di ATM security: in cosa consiste

Il servizio di ATM security viene incontro alle esigenze di tutti quelli istituti bancari dotati di uno sportello bancomat con differenti soluzioni a seconda delle esigenze. Il servizio può essere erogato in due modalità:

  • Presidio di un obiettivo da parte di Guardie Giurate Armate collegate costantemente con la centrale operativa, attiva 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno. Il servizio antirapina è svolto all’esterno di banche per proteggerle da eventuali rapine.
  • Sistema con controllo da remoto che tiene conto, in modo evolutivo e aggiornato, delle principali dinamiche degli assalti ai bancomat installato all’interno del locale ospitante l’ATM e invia allarmi alla Centrale Operativa

Cosa fa un addetto alla ATM security

L’addetto ATM security è una guardia giurata armata che presta servizio a presidio di una postazione, (con funzione deterrente), ha esperienza pregressa nel settore, con una specifica preparazione sulla prevenzione, in grado di fronteggiare eventuali situazioni di pericolo o aggressioni.

L’addetto ATM security in servizio è dotato di giubbotto antiproiettile, è costantemente collegato via radio con la centrale operativa per una gestione immediata delle emergenze ed è in grado di utilizzare anche i sistemi di controllo accessi del posto come bussola, apparati radiogeni ecc., o gestire impianti di TVCC. Il servizio viene svolto secondo le esigenze del Cliente, dall’esterno o dall’interno della struttura.

La presenza e il servizio svolto dall’addetto ATM security è molto flessibile: può variare da poche ore per alcuni giorni l’anno, a 24 ore su 24 per l’intera annata. Il piantonamento della guardia giurata armata può essere statico oppure su più aree: grazie al supporto tecnologico, infatti, è possibile avere un piantonamento dinamico. In quest’ultimo caso, la GPG è equipaggiata con un dispositivo portatile che permette un collegamento audio-video, la trasmissione di foto e video, una comunicazione GSM e una connessione con tecnologia Bluetooth a terminale radio.

ATM security e controllo remoto

Con il controllo da remoto, è possibile collegare l’impianto di videosorveglianza per ATM alla Centrale Operativa grazie a piattaforme di supervisione e controllo facili ma sofisticate per aiutare gli operatori ed esaltare le prestazioni per il Cliente.

Il sistema di ATM security di Sicuritalia ha la peculiarità di gestire e analizzare diverse situazioni di manomissione o frode da remoto, attraverso algoritmi appositamente studiati e implementati, al fine di ottenere le massime prestazioni dai sensori e interpretare precocemente le intenzioni in modo da attivare sistemi di controllo e di deterrenza (sirene, sistema nebbiogeno, stroboscopiche, messaggi audio).
Principalmente il sistema ha le seguenti funzionalità:

  • Messaggio benvenuto
  • Presenza davanti bancomat senza attività 10 Sec (alert silenzioso)
  • Presenza davanti bancomat senza attività 20 Sec (messaggio audio)
  • Rilevazione uomo a terra
  • Malfunzionamento bancomat
  • Asportazione bocchetta
  • Asportazione inseritore tessera
  • Video analisi

Per saperne di più visita la pagina dedicata al servizio di ATM security di Sicuritalia.

Condividi su: