Corso di Formazione “La Travel Security nel contesto delle nuove minacce”

Sicuritalia in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ITSTIME, il suo dipartimento interno di sociologia, terranno uno specifico corso sulla Travel Security della durata di tre giorni.

Il corso di formazione, diretto dal prof. Marco Lombardi, direttore del Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica, inizierà giovedì 28 febbraio e si concluderà il 2 marzo, per professionisti delle Security e delle Risorse Umane che devono affrontare le tematiche della Travel Security in azienda.

Durante il corso in aula si imparerà a produrre un’analisi della minaccia, una valutazione dell’esposizione ai rischi in scenari operativi internazionali e pianificare un piano per la messa in sicurezza di trasfertisti, espatriati, servizi di evacuazione, esfiltrazione e MEDEVAC.

L’obiettivo del corso è di garantire il business aziendale riducendo il rischio connesso alla minaccia, limitando le vulnerabilità e migliorando le capacità di difesa dell’azienda. Obiettivo importante soprattutto a causa della costante minaccia di attività terroristica, che ha contribuito a creare un clima aleatorio che permane la nostra società. Diventa cruciale per aziende e security manager apprendere come creare e implementare travel policy efficaci a tutela del personale viaggiante.

Dallo studio ITSTIME-Sicuritalia emerge infatti come le imprese investono il 70% dell’intero budget previsto per la prevenzione dei rischi sulle minacce sanitarie, segue il 15% su quelle metereologiche, il 5% nella sicurezza degli alloggi e il 5% in altri settori. I danni economici e reputazionali per le aziende che non considerano queste problematiche sono ancora più impattanti: le perdite possono arrivare a diversi punti percentuali del fatturato, in seguito a crisi legate alla sicurezza dei propri dipendenti all’estero.

Tali dati sottolineano la strategicità presente e futura della travel security.

Sicuritalia inoltre offre un approccio integrato per tutti i servizi di Travel Security, che prevedono la Consulenza, i Servizi di “Caring” del dipendente e la gestione dell’Emergenza. Scopri i nostri servizi di Risk & Security.

Condividi su: