Servizio dedicato alla gestione delle Stazioni di Servizio per Cliente del settore della GDO

L’esigenza del Cliente

La gestione decentralizzata delle stazioni di distribuzione carburante in carico al Cliente aveva portato a importanti criticità in termini di:

  • Ammanchi mensili: differenze di cassa, furti/rapine, mancati pagamenti;
  • Inefficienza delle procedure per il controllo del carico/scarico carburante.

Le inefficienze sopra descritte avevano indotto una delle più grandi catene del settore della GDO a ipotizzare l’uscita dal business specifico. Quindi, il Cliente ha sentito la necessità di ingegnerizzare i processi trovando un unico partner solido che potesse invertire il trend negativo, sia per profitto che per marginalità.

Cosa abbiamo fatto

Sicuritalia ha preso in carico il servizio nel 2013 presso 25 stazioni di servizio situate sul territorio nazionale, occupandosi di:

  • Rilevazione prezzo di vendita e incassi
  • Gestione cassa: pagamenti in contanti, POS e buoni benzina, e resi
  • Gestione vendite a credito
  • Gestione Identità Digitale e Fidelity Card
  • Riconciliazione bancaria
  • Gestione fatturazione
  • Manutenzione impianto di primo livello
  • Gestione aspetti fiscali, dei carichi, scarichi e giacenze
  • Controllo documenti all’arrivo per verificare la corrispondenza della merce
  • Differenze inventariali

Per garantire un’ottimale ed efficiente gestione delle attività, Sicuritalia ha affidato l’operatività della commessa a un team dedicato incaricato allo svolgimento dei servizi su tutto il territorio nazionale che prevedeva le seguenti figure operative e di coordinamento:

  • 63 risorse operative;
  • Coordinatrice Area Territoriale;
  • Responsabile Commerciale di commessa;
  • Operation Manager;
  • Responsabile Commerciale di Struttura;
  • Coordinatrice Area Territoriale Lombardia, Veneto e Toscana;
  • Coordinatore Area Territoriale Piemonte e Lazio;
  • Responsabile Manutenzione;
  • Responsabile Back Office.

Inoltre, il Cliente ha richiesto a Sicuritalia la gestione del servizio di trasporto e contazione valori presso le sale conta accreditate.

Questo ha permesso al Cliente di avere un unico interlocutore in grado di assicurare lo svolgimento di una vasta gamma di servizi di sicurezza nel rispetto delle normative vigenti e dei livelli di servizio concordati.

I risultati

Sicuritalia è riuscita a raggiungere gli obiettivi richiesti dal Cliente sia in termini di efficienza operativa che di saving economici con i seguenti risultati:

  • Riduzione del valore medio degli ammanchi mensili (differenze di cassa, furti/rapine, mancati pagamenti) di circa il 70%
  • Miglioramento, chiarezza e rapidità delle procedure per il controllo del carico/scarico carburante
  • Definizione di un servizio di inventario per consentire una quadratura reale del carburante (inventario fisico) e verificare la presenza di eventuali perdite/contaminazioni
  • Variazione positiva del budget di vendita carburante negli ultimi anni pari all’8%

Scopri i nostri servizi di Gestione Pompe Benzina

Condividi su: