L’esigenza del Cliente
Il Cliente, una delle più grandi catene del settore della GDO, aveva un sistema di security incentrato su una Centrale Operativa H24 di proprietà presso il sito di Pieve Emanuele. Le attività venivano erogate attraverso un software di centralizzazione utilizzato on site da Guardie Particolari Giurate.
Le criticità riscontrate erano:
- Mancanza di una Centrale Operativa di backup
- Parco tecnologico non aggiornato
- Impossibilità di efficientamento economico
Cosa abbiamo fatto
Sicuritalia ha internalizzato la Centrale Operativa del Cliente, studiando con il cliente tutte le attività per garantire la continuità del servizio:
- Predisposizione presso la Centrale Operativa Sicuritalia di tutti gli apparati hardware e delle tecnologie software necessarie.
- Predisposizione presso la Centrale Operativa Sicuritalia della connettività IP necessaria a raccogliere tutte le segnalazioni provenienti dai punti vendita del Cliente.
- Configurazione delle due Centrali Operative in grado di consentire il funzionamento in parallelo.
- Definizione di una fase transitoria di test, di circa due mesi, per verificare la corretta duplicazione di tutti gli eventi in entrambe le Centrali Operative.
Al termine della fase di test, la Centrale Operativa di Sicuritalia è diventata la Centrale «principale», mentre quella di Pieve Emanuele il backup.
Le Guardie Particolari Giurate sono state spostate presso la Centrale Operativa Sicuritalia, ottimizzando il costo del personale per la gestione dei picchi di lavoro.
I risultati
Sicuritalia ha iniziato l’attività di gestione della centrale di allarmi del Cliente nel 2016, e in questi anni i risultati hanno permesso di:
- Gestire i servizi di centralizzazione allarmi e video attraverso una Centrale Operativa evoluta in grado di poter disporre di soluzioni tecnologiche avanzate.
- Avere business continuity e disaster recovery, oltre ad essere completamente conforme alla norma UNI 50.518:2014.
- Avere una Centrale Operativa in grado di essere predisposta per l’attivazione di nuove soluzioni di centralizzazione allarmi e TVCC.
- Avere una Centrale Operativa con un accesso all’infrastruttura di connettività IP su Fibra Ottica in grado di supportare evoluzioni in termini di servizi e di banda.
- Disporre di una Centrale Operativa di backup (Pieve Emanuele) a caldo in grado di entrare in funzione spostando semplicemente le guardie giurate.
- Ottimizzare i costi relativi al servizio di centralizzazione e gestione degli allarmi attraverso la riduzione dei costi fissi di gestione della Centrale e l’ottimizzazione dell’uso delle risorse da impiegare.
Scopri i nostri servizi di sicurezza per la GDO