Sistemi di Sicurezza e Facility per il gruppo Primark in Italia

L’esigenza del Cliente

Primark ha aperto in Italia nel 2016 e oggi ha 5 negozi (Arese, Rozzano, Verona, Firenze, Roncadelle).Come rivenditore, è caratterizzato da grandi superfici di vendita (anche superiori a 5.000 metri quadrati in media)-

In particolare, nella ricerca di un unico interlocutore in ambito Security, Primark aveva come obiettivi:

  1. Implementazione in Italia di modelli di sicurezza «internazionali» e standardizzati
  2. La gestione integrata di servizi armati, fiduciari di accoglienza, trasporto e contazione dei valori
  3. Massimizzare il numero di fermi con recupero della refurtiva ottenendo, allo stesso tempo, prevenzione e dissuasione ai furti all’interno dei punti vendita

Cosa abbiamo fatto

Sicuritalia si è posta come un unico interlocutore in grado di soddisfare tutti i bisogni di Primark in ambito Security. In particolare:

  • Ha sviluppato un modello di Security conforme agli standard internazionali di Primark, che prevedono l’utilizzo di Guardie Particolari Giurate disarmate (un’eccezione rispetto alla normativa italiana).
  • Ha implementato servizi di Security integrati come:
    • Servizio di accoglienza in abbigliamento total black agli ingressi che svolge attività informativa alla clientela e supporto alla direzione del punto vendita
    • Servizio di vigilanza antitaccheggio con GPG disarmata e in abbigliamento total black
    • Servizio di trasporto e contazione valori con calendario prelievi concordato, per evitare la presenza di un alto valore di incasso giornaliero nel punto vendita, soprattutto durante le festività
    • Supervisor del servizio presente direttamente on site.
  • Adeguamento al regolamento privacy europeo in termini di vigilanza.
  • Procedure per la gestione e il trasporto valori con mezzi blindati.
  • Gestione integrata anche dei servizi di Facility Management come le pulizie degli uffici e la manutenzione degli impianti.

Il raggiungimento di elevate performance nel recupero della furtiva è reportizzato tramite una misurazione dei KPI di servizio e l’implementazione di soluzioni specifiche come:

  • Introduzione di Guardie Particolari Giurate donne dedicate alle sale fitting situate nel reparto abbigliamento femminile
  • Un costante coordinamento tra la control room, dotata di TVCC, e le Guardie Particolari Giurate dotate di radio, al fine di guidarle all’interno dei punti vendita nella prevenzione dei furti e nell’intervento di recupero della refurtiva

I risultati

L’implementazione da parte di Sicuritalia di un ecosistema di Security completamente su misura del Cliente, ha permesso a Primark di concentrarsi sul proprio business.
I problemi relativi alla dissuasione dei furti, il recupero della refurtiva, la gestione del contante, sono stati affidati da Primark ad un unico partner affidabile e completamente integrato nella fornitura dei servizi.

 

Condividi su: