Sicuritalia avrà la prima rete tecnica interamente certificata IMQ

Milano, 25 marzo 2021 – Sicuritalia è la prima società italiana operante nel settore della sicurezza privata ad avviare il processo di certificazione professionale IMQ di tutta la rete tecnica interna e del proprio network di affiliati denominati PAT (Punti Assistenza Tecnica) diffusi su tutto il territorio italiano.

Il cospicuo investimento in formazione coinvolgerà oltre 150 risorse che parteciperanno ad un corso gratuito in e-learning della durata di 20 ore, prodotto da Mega Italia Media S.p.A. e finalizzato a sostenere l’esame per la certificazione professionale IMQ-AIRVIDEO in “esperti d’impianti d’allarme intrusione, anti rapina e di videosorveglianza”. L’iniziativa sarà resa possibile grazie alla creazione di una piattaforma dedicata, realizzata sempre da Mega Italia Media S.p.A. (azienda con trentennale esperienza, specializzata nella formazione aziendale online) in sinergia con noti professionisti della sicurezza come Adalberto Biasiotti, Salvatore Lamaestra, Angelo Carpani, Giampiero Caruso e Michele Messina.

A conclusione di tale percorso formativo, che si stima avverrà entro il 2021, l’intera struttura tecnica di Sicuritalia, che sostiene la crescita della divisione Engineering Security Systems, sarà rappresentata da personale certificato, con competenze di grande garanzia per la clientela. In tale ambito, infatti, Sicuritalia si è posta l’obiettivo di cogliere l’opportunità espressa dalla norma europea UNI CEI EN 16763 che specifica i requisiti minimi per la fornitura di servizi in termini di competenze, conoscenze e abilità delle figure professionali relative alla progettazione, pianificazione, installazione, collaudo, verifica, gestione e manutenzione dei sistemi antincendio e/o sistemi di sicurezza.

Sicuritalia conferma la propria leadership nazionale avviando per prima un massivo processo di certificazione di tutto il network tecnico – commenta Renato Ricciardi, Direttore Engineering Security Systems Sicuritalia – L’investimento si inserisce in una fase di grande cambiamento del mercato del settore security in Italia, in cui le aree applicative della sicurezza fisica vengono integrate a quella informatica portando le tecnologie ai massimi livelli prestazionali. Questa evoluzione – conclude Ricciardi – non può prescindere dall’innalzamento di competenze specialistiche sia in termini di progettazione e gestione delle piattaforme complesse, sia di conoscenza delle Leggi e delle Norme che regolano il settore”.

La certificazione IMQ-AIRVIDEO, in quanto elemento ‘market driven’ e non requisito obbligatorio, rappresenta anzitutto un percorso di trasparenza” ha commentato Francesco Sperandini, Direttore della Business Unit Machinery, In-Service Inspections & Certification of Persons di IMQ. “Ma soprattutto è testimonianza, da parte di Sicuritalia, di una concreta volontà di creare valore nel mercato, offrendo agli utenti la garanzia di un servizio puntuale, erogato solo da operatori preparati e affidabili, certificati da un organismo al di sopra delle parti. Un esempio concreto della centralità della competenza delle risorse umane come driver di qualità e professionalità aziendale“.

A questo link, l’intervista a Renato Ricciardi.

Condividi su: