Sicuritalia | HR Directors Summit 2023

HRD_Flisi

Il 14 e il 15 Giugno saremo presenti all’HR Directors Summit. L’appuntamento, ideato e realizzato da Business International e organizzato durante il Business Leaders Summit, si pone come riferimento per i leader delle Risorse Umane.

Presso l’Allianz MiCo – Milano Convention Centre si alterneranno tavole rotonde, masterclass e momenti esperienziali che consentiranno di attivare relazioni, conoscere le più innovative soluzioni di mercato e confrontarsi con autorevoli esperti del settore.

Gli argomenti trattati faranno riferimento a come la natura e l’organizzazione del lavoro sia mutata in seguito alla crisi pandemica e a come, quello che prima era considerato solo un trend in atto, oggi sia diventato un’abitudine consolidata e ormai irrinunciabile ovvero il “a distanza” e l’adozione di tecnologie digitali.

La sentita necessità di riappropriarsi del proprio tempo umano è vissuta come un vero e proprio trade-off con la sfera lavorativa, motivo per il quale sempre più frequentemente le persone lasciano lavori non soddisfacenti. Questo nuovo atteggiamento apre a riflessioni e scenari d’impatto anche a livello culturale e sociale che spinge i direttori delle risorse umane ad un ripensamento dei modelli organizzativi e strategici adeguati alla gestione delle persone in un contesto di profondo cambiamento.

All’evento come Speaker rappresentante di Sicuritalia interverrà Federico Flisi – BU Director di Sicuritalia Security Solutions.

 

La Sicurezza del personale viaggiante

Per le multinazionali e le aziende con operatività fuori dai confini nazionali, la gestione delle trasferte e delle attività lavorative all’estero, tutelando la sicurezza dei propri dipendenti, comporta la necessità di adottare misure di valutazione, prevenzione e mitigazione dei rischi e delle minacce a cui il proprio personale è esposto.

Prima di intraprendere qualsiasi viaggio, oltre all’analisi della situazione di ogni singolo Paese ospitante e dei potenziali pericoli, è necessario considerare altri fattori che tendono a variare in base al periodo dell’anno, al contesto politico, a motivi climatici e ambientali o a condizioni igienico-sanitarie, che possono incidere sulla definizione del livello di rischio a cui il dipendente va incontro.

Il datore di lavoro ha l’onere e obbligo di garantire la security & safety del personale, che si concretizza sia nel fornire al dipendente la corretta formazione e informazione relative allo specifico contesto nel quale si troverà ad operare, sia sui comportamenti da adottare in caso di emergenza. Risulta auspicabile, per trasferte di medio/lungo periodo, l’organizzare un piano di evacuazione e successivo rimpatrio di tutto il capitale umano.

Inoltre, una politica aziendale di Travel Security ben definita non solo aiuta a mitigare l’impatto di eventuali accadimenti, ma contribuisce a migliorare il senso di appartenenza del dipendente alla propria azienda.

La crescente richiesta delle imprese e l’evoluzione dei rischi, hanno spinto Sicuritalia Security Solutions, che eroga servizi a tutela del patrimonio aziendale di persone, beni e informazioni per le principali realtà corporate italiane e internazionali, a specializzarsi in servizi per la sicurezza del personale viaggiante, il tutto nel rispetto degli obblighi normativi (D.lgs. 81/08) e permettendo di salvaguardare l’azienda da possibili sanzioni penali e amministrative derivanti dal mancato rispetto di quanto definito dal D.lgs. 231/01.

 

Condividi su: