Sicuritalia sponsor di “The Code of the Universe”

Como, 30 settembre 2022

Sicuritalia ha avuto l’opportunità di sostenere la ricerca scientifica e il progresso tecnologico grazie alla mostra “The Code of the Universe”, in piazza Verdi a Como dall’8 al 30 settembre.

L’iniziativa – promossa da Fondazione Volta in collaborazione con CERN di Ginevra, Confindustria e Università degli Studi dell’Insubria – attraverso 16 pannelli fotografici, ha raccontato i risultati di ricerca e sviluppo tecnologico, perseguendo anche l’obiettivo di trasmettere l’emozione di coloro che si adoperano per decifrare il Codice dell’Universo.

Ci sono infatti alcune domande sul nostro universo che non hanno ancora avuto risposta; proprio queste guidano la ricerca scientifica, che si occupa di decifrarne la natura più profonda attraverso tre chiavi: curiosità umana, creatività e collaborazione.

Grazie alla ricerca, i fisici hanno la possibilità di ampliare la conoscenza dell’universo, contribuendo con avanzamenti a livello tecnologico e scientifico, con ricadute in diversi ambiti tra cui: medicina, ambiente e industria.

La mostra ha così rappresentato un’opportunità unica di mostrare quanto siano fondamentali i progressi della ricerca, discutendo le questioni aperte della fisica moderna e mettendo in evidenza le applicazioni concrete della scienza nella vita quotidiana, promuovendo inoltre il ruolo dei ricercatori come “cercatori di conoscenza”.

Condividi su: