Spedizione con Portavalori

spedizione con portavalori

Di che cosa si occupa un portavalori?

Il portavalori è un professionista che si occupa di sicurezza e, in particolare, del trasporto sicuro di merci di valore e di denaro, allo scopo di prevenire e impedire eventuali furti e rapine.

Le mansioni di una guardia giurata per il trasporto valori riguardano in prima battuta il monitoraggio della zona di pertinenza che, grazie a un attento presidio di vigilanza passiva, deve garantire un regolare svolgimento delle attività associate.

Questa tipologia di sorveglianza viene effettuata sia di giorno che di notte e comunque sempre in relazione al genere di valori da trasferire.
Il professionista si avvale poi di numerosi strumenti tecnici utili al suo lavoro, tra cui rice-trasmittenti, computer, microfoni e telecamere portatili.

A seconda delle merci da trasportare, inoltre, è possibile disporre di contenitori adeguati con chiusura a combinazione, oltre che di mezzi corazzati (di solito furgoni blindati).

Se il trasferimento degli oggetti oppure del denaro parte da un luogo pubblico (come gioiellerie, banche, ecc.) è necessario che il portavalori dapprima svolga un’attenta perlustrazione verificando che non siano presenti criticità logistiche.

Quando viene utilizzata la spedizione con portavalori?

I portavalori si occupano del trasporto, della distribuzione e della consegna di merce costosa, di oggetti preziosi oppure di denaro contante.

Una spedizione del genere viene pertanto utilizzata tutte le volte che l’ipotesi di furto è realistica e che i rischi di trasferimento senza adeguata protezione siano molto elevati.

Per diventare portavalori è indispensabile che la persona possieda specifiche abilità, la maggior parte strettamente collegate all’esercizio tecnico della professione, oltre che la massima onestà e senso del dovere. L’operatore deve possedere inoltre un atteggiamento calmo e sicuro, capace di dominare emozioni negative come paura, preoccupazione ed ansia.

Le spedizioni con portavalori sono raccomandate quando i percorsi prevedono tempistiche prolungate, spesso attraverso zone poco sicure, o anche viaggi in autostrada con lungo chilometraggio.

Quando la valutazione del rischio è tale da allertare gli spedizionieri, di norma è opportuno servirsi di portavalori, in grado di padroneggiare le principali tecniche difensive anche armate.

Trasporto valori: chi se ne occupa?

La figura di riferimento a cui rivolgersi quando bisogna trasportare merci pregiate e costose oppure denaro contante è il portavalori, una guardia giurata esperta nella gestione di oggetti di valore.

Questa attività è regolamentata dal DM 269/2010 che contiene tutte le condizioni previste dalla normativa attualmente vigente e che ha lo scopo di tutelare sia gli utenti (chi spedisce la merce) sia gli esecutori (i portavalori).

Un aspetto fondamentale è senza dubbio quello dei mezzi utilizzati: si tratta di furgoni blindati dotati di apparati di sicurezza di ultima generazione e rispondenti alle più recenti norme del settore.

Questi veicoli, forniti di una strumentazione ad alto livello (come dispositivi di localizzazione satellitare, collegamenti con Forze dell’Ordine, Centrale Operativa e mappe geografiche digitali) offrono le migliori garanzie a chi si occupa del trasferimento dei valori.

Portavalori: i mezzi utilizzati

I mezzi utilizzati nel servizio di portavalori sono furgoni blindati le cui dimensioni dipendono dalla quantità delle merci che devono essere trasferite.

È chiaro che, oltre alla presenza di individui specializzati nel controllo dei trasporti, venga richiesto anche l’utilizzo di mezzi adeguatamente corazzati, per avere la certezza che le merci siano custodite all’interno di furgoni sicuri. Proprio per questo i portavalori devono avvalersi di una flotta di veicoli blindati e dotati di tutte le più recenti apparecchiature e tecnologie antifurto.

Attualmente sono operativi numerosi mezzi per il trasferimento di oggetti di valore, capaci di contenere volumi considerevoli e di viaggiare su lunghe distanze.

Gli interventi che offrono maggiori garanzie sono dunque quelli che associano all’esperienza di professionisti competenti ed esperti anche la disponibilità di furgoni adeguatamente attrezzati e soprattutto antintrusione e antirapina.

Soltanto grazie alla sinergia tra personale specializzato e veicoli blindati può essere possibile affrontare il trasporto di merci di valore e di denaro azzerando il rischio di furti e rapine.

Spedizione con portavalori: per quali attività?

Le attività che si servono del trasporto con portavalori sono prima di tutto gli Istituti di Credito che molto spesso devono trasferire denaro contante, assegni, titoli e vari prodotti bancari.

Le Banche quasi quotidianamente fanno riferimento alle prestazioni delle Guardie Giurate che, dopo aver ritirato le sacche di valori, le trasferiscono nel luogo in cui è necessario consegnarle.

La sicurezza delle attività commerciali a grande distribuzione, soprattutto supermercati e ipermercati operanti nei Centri Commerciali, passa spesso per servizi di questo tipo poiché a fine giornata l’ammontare del contante è molto alto.

La sicurezza delle gioiellerie è sicuramente un caso particolare: spesso devono trasportare non soltanto contante, ma anche oggetti preziosi, orologi, pietre e gioielli da consegnare a vari referenti e pertanto hanno necessità di avvalersi di un servizio portavalori.

Molti negozi di informatica commercializzano merce costosa e hanno l’esigenza di essere tutelati nel trasferimento di oggetti di pregio. Anche la sicurezza dedicata a Sale Giochi, Tabaccherie, Orologerie, Farmacie, centri di Telefonia può avere necessità similari.

Quanti soldi può trasportare un portavalori?

Esiste una normativa in relazione all’ammontare delle cifre che possono essere trasportate da un portavalori che suddivide in fasce le cifre consentite.

Bisogna ricordare inoltre che è indispensabile (per non incorrere in sanzioni molto elevate) dichiarare sempre l’esatto valore del contante trasferito, mediante la compilazione di apposita modulistica.

Guardie Giurate in possesso di specifica autorizzazione e dotate di un mezzo corazzato sono in grado di trasportare somme di denaro comprese tra 100.000 e 500.000 euro. Per importi superiori (da 500.000 a 1.500.000 euro) di solito viene richiesta la presenza di più Guardie Giurate e un documento speciale che, oltre a indicare l’esatto ammontare del contante, ne regolamenta i tempi di consegna.

Tra 1.500.000 e 3.000.000 le tre Guardie Giurate possono essere coadiuvate da ulteriori guardie con funzioni di supervisori.

Infatti quanto più elevata è la cifra da trasferire tanto più attenta deve essere la sorveglianza, per tutelare sia il committente sia il portavalori.

I rischi cui va incontro un portavalori

Sono innumerevoli i rischi a cui va in contro un portavalori in quanto la tipologia della merce trasportata è sempre molto particolare.

Per evitare pericoli e tutelare al meglio questa tipologia di servizio è quindi opportuno rivolgersi a professionisti specializzati ed esperti del settore, come Sicuritalia, l’azienda leader che da decenni si occupa di sicurezza pubblica e privata.

Per minimizzare al massimo l’indice di rischio, Sicuritalia offre alla sua clientela un innovativo servizio di Trasporto Valori dotato delle seguenti caratteristiche:

  • copertura dei servizi su tutto il territorio nazionale;
  • disponibilità di diverse Sale Conta (oltre alle 7 specifiche di Sicuritalia);
  • customer service dedicato al trasporto e trattamento del contante (secondo innovative soluzioni di CRM);
  • casseforti evolute;
  • servizio Cash In con accredito automatico nel giorno successivo all’incasso.

Tenendo conto della reale criticità dei trasporti di denaro e oggetti preziosi è quindi consigliabile rivolgersi a veri professionisti del settore, come gli specialisti di Sicuritalia che garantiscono alla clientela un’assistenza a 360 gradi e la massima disponibilità in ogni occasione.

Condividi su: