Videosorveglianza condominio e privacy: tutto quello che dovresti sapere

Videosorveglianza condominio e privacy: tutto quello che dovresti sapere

Come funziona la videosorveglianza in un condominio?

Installare un servizio di videosorveglianza in condominio è possibile, ma è necessario rispettare alcune regole fondamentali, quelle a favore della privacy che salvaguardano per l’appunto la discrezione e la riservatezza delle persone.

Questi sistemi di sorveglianza attraverso telecamere sono sempre più diffusi non solamente per monitorare uffici, aziende, negozi e attività commerciali, compresi istituiti finanziari e gioiellerie, ma anche zone residenziali come condomini e appartamenti, residence signorili, eccetera. Ad esempio, possono essere installati presso la porta di ingresso, nelle scale e nei cortili, e ovviamente in tutte le parti in comune di un edificio.

I condomini che desiderano installare un servizio di videosorveglianza devono seguire una procedura specifica, nel pieno del rispetto della privacy. Ecco come fare.

In primo luogo i condomini e le persone che entrano ed escono e che gravitano negli spazi del condominio, devono essere a conoscenza che in quei luoghi è stato installato un sistema di videosorveglianza: in poche parole, deve essere affisso un cartello informativo che interessa le zone comuni, ma non quelle non comuni nelle vicinanze. Non può essere ripreso tutto quello che accade all’interno di un appartamento, ad esempio.
Sempre secondo l’articolo 1122-ter del Codice Civile, i dati raccolti dalle videocamere possono essere conservati solo per 48 ore e sono accessibili solo dagli utenti autorizzati. Stiamo vivendo in un’epoca fortemente digitalizzata, dove una fuga di dati può rivelarsi pericolosa per la privacy e la sicurezza delle persone: per questo motivo il sistema di videosorveglianza dovrà essere dotato di un software o di un’app che protegga i dati sensibili.

Quando è concesso visualizzare i dati delle telecamere in condominio?

I dati raccolti dalle videocamere installate nel servizio di videosorveglianza di un condominio possono essere visionati in caso di particolari reati, come furti o rapine: deve essere fatta regolare denuncia presso un’autorità giudiziaria competente, direttamente con richiesta scritta, dall’amministratore del condominio.

Quale autorizzazione è necessaria e obbligatoria per avviare l’installazione delle telecamere nelle parti comuni di un condominio?

Secondo l’articolo 1136 del Codice Civile, per installare un servizio di videosorveglianza nelle parti comuni del condominio è necessaria una richiesta ufficiale approvata dalla maggioranza dei condomini, con un’approvazione ai voti raccolta durante un’assemblea condominiale.

Quando le telecamere violano la privacy?

Le telecamere non possono essere installate ovunque, ma nelle zone di pertinenza, presso la porta di ingresso e le zone comuni dello stabile, ma non nei giardini privati, nel cortile d’accesso privato del condomino o davanti al pianerottolo della porta di ingresso del proprio appartamento. Anche l’ingresso del garage di un condomino non deve essere coinvolto nelle riprese di un comune servizio di videosorveglianza di un residence, perché in questo modo si andrebbero a riprendere i movimenti di un cittadino nel suo semplice tran tran quotidiano.

In questo caso si dice che le telecamere diventano abusive e che non salvaguardano la privacy dell’individuo, suo diritto civile e naturale.

Non è nemmeno possibile riprendere il passaggio dei pedoni in strada: in questo caso si andrebbe a ledere la discrezione e la riservatezza delle persone che tranquillamente passeggiano, gravitano per la via e non sono coinvolte nell’ingresso e nell’uscita del condominio in questione. Questo è vietato, a meno che non si tratti di un istituto particolare come una banca, una gioielleria o un immobile in cui sono custoditi beni di valore. In tutti i casi non deve comunque essere ripreso il viso della persona.

Videosorveglianza condominio: costi e vantaggi

Dopo aver ottenuto l’approvazione dell’assemblea di condominio, con la maggioranza dei partecipanti al voto e la richiesta scritta dell’amministratore, è possibile richiedere l’installazione di un servizio di videosorveglianza per condomini, residence e agglomerati di appartamenti, che rispettino le regole della privacy.

Perché scegliere Sicuritalia per la videosorveglianza del tuo condominio?

Sicuritalia è lo specialista per la videosorveglianza del condominio, del residence, della zona residenziale provvista di parcheggi e centri nevralgici di entrata/uscita di persone.

Noi di Sicuritalia proponiamo un vasto assortimento di servizi di sorveglianza e sistemi di sicurezza per condomini, offrendo soluzioni personalizzate avanzate per proteggere lo stabile durante tutte le ore del giorno.

Sicuritalia si occupa dell’installazione in tutte le sue fasi, dalla progettazione alla manutenzione degli impianti post-vendita, realizzando sistemi ultra tecnologici e high-tech offrendo la completa manutenzione sia sul nuovo impianto sia sul vecchio sistema di sicurezza.

Come funziona il sistema di pre-allarme firmato Sicuritalia?

Attraverso lo speciale pulsante antifurto/rapina anti-panico, la centralina installata nel condomino potrà inviare una segnalazione silenziosa direttamente alla Centrale Operativa Sicuritalia attiva H24.
Attraverso il servizio di videosorveglianza, il monitoraggio e la registrazione video dell’ingresso del condominio, le telecamere di Sicuritalia raccolgono tutti i dati utili da visionare in caso di rapine e furti.
Si possono anche richiedere delle particolari colonnine SOS personalizzate per ogni cliente, direttamente collegate alla Centrale Operativa di Sicuritalia.

Sicuritalia offre quindi un servizio di videosorveglianza e di video-sicurezza completo che può migliorare e completare la presenza, ad esempio, del concierge e del portiere di uno stabile, di un immobile prestigioso, di un contesto residenziale in cui è necessaria una maggiore protezione da incursioni esterne.
Grazie alla sua efficienza e ai prezzi concorrenziali e competitivi, Sicuritalia si pone come leader indiscusso nel settore dei sistemi di sicurezza per condomini e case, negozi, attività commerciali e istituti finanziari.

Richiedi un sopralluogo gratuito e lasciati conquistare dal piacere di vivere in tutta sicurezza con i servizi offerti da Sicuritalia.

Condividi su: