Pulsante antirapina

antirapina-pulsante

La rapina in un negozio, che avvenga di giorno o di notte, costituisce una reale problematica per i commercianti: proteggere merce e guadagni, nonché i propri dipendenti, dal pericolo di una rapina, è una delle principali preoccupazioni di chi possiede un’attività commerciale. Durante il giorno, un negozio dotato di pulsante antirapina sarà ben protetto dai rischi di un’intrusione sgradita, perché collegato direttamente a una Centrale Operativa in grado di intervenire con prontezza in caso di necessità. Anche per le ore notturne non mancano i sistemi di sicurezza adatti alla protezione di locali, uffici e attività commerciali come ad esempio i sistemi di videosorveglianza.

Dal pulsante antirapina all’antifurto nebbiogeno per negozi, ecco come proteggere al meglio la propria attività commerciale.

Cos’è il pulsante antirapina o antipanico?

Il pulsante antirapina o antipanico è un dispositivo di sicurezza discreto ed efficace, usato per proteggere uffici e locali commerciali soprattutto nelle ore diurne, quando i dipendenti sono a lavoro. Il dispositivo, piccolo e silenzioso, può essere installato in una posizione nascosta, ma a portata di mano dei dipendenti. In caso di pericolo, il pulsante può essere facilmente azionato, per inviare una richiesta di soccorso direttamente alla Centrale Operativa della società di sicurezza prescelta.

Perché è detto anche pulsante antipanico?

Il pulsante antirapina è un ottimo sistema di sicurezza, perché oltre a proteggere oggetti e denaro presenti in negozio, aumenta anche il senso di sicurezza dei dipendenti: con un semplice clic, il dipendente può inviare una richiesta d’aiuto proteggendosi da un’imminente aggressione, ma può anche contattare la Centrale Operativa in altri casi di pericolo, come un malore o altre situazioni di emergenza che potrebbero generare panico.

Cosa segnala il pulsante antirapina?

Il pulsante antirapina segnala qualsiasi situazione di emergenza che si può verificare in negozio o in ufficio, anche quando l’allarme è disattivato. Non solo rapine, quindi, ma anche aggressioni, emergenze mediche e qualsiasi altro tipo di attività illecita ai danni del commerciante, come ad esempio un tentativo di truffa.

Allarme antirapina e polizia: come funziona

Il pulsante antirapina attivato dal dipendente trasmette un segnale silenzioso alla Centrale Operativa collegata, contattando Carabinieri, Polizia di Stato o Istituti di Vigilanza.

Il collegamento con le Forze dell’Ordine avviene scegliendo un Comando sul territorio da contattare gratuitamente in caso di emergenza. È importante scegliere il Comando più vicino, da dove giungerà tempestivamente l’aiuto in caso di necessità. Per evitare i falsi allarmi, è bene scegliere per il proprio negozio impianti di sicurezza dotati delle più moderne tecnologie.

Allarme antirapina e Sicuritalia: come funziona (centrale operativa)

Il pulsante antirapina è un sistema di sicurezza che può essere collegato anche con la Centrale Operativa di un Istituto di Vigilanza Privata.

Sicuritalia è l’Istituto di Vigilanza Privata leader nel settore in Italia. La società offre molteplici sistemi per la protezione diurna e notturna di negozi, uffici e abitazioni private, come la guardia virtuale, il pulsante antirapina o il nebbiogeno.

Tra i sistemi di protezione diurna, il pulsante antirapina offre un collegamento (disponibile 24 ore su 24) con la Centrale Operativa di Sicuritalia, che prevede una risposta immediata in caso di pericolo. Se necessario, verranno inviate all’indirizzo del negozio le pattuglie più vicine, individuate grazie alla geolocalizzazione. Tra i sistemi di protezione diurni e notturni è sempre disponibile il servizio di videosorveglianza, che fornisce supporto e può effettuare telediagnosi. È importante ricordare che questo servizio di sicurezza agisce in maniera conforme ai principi stabiliti dal Garante della Privacy in materia di trattamento dei dati personali nell’ambito della videosorveglianza per negozi e locali pubblici.

Pulsante antirapina in negozio: per quali attività è indicato?

Il pulsante antirapina è particolarmente indicato per i locali commerciali, gli stabili e gli uffici.

Il dispositivo, così come i diversi impianti di antintrusione per negozi e uffici, può essere installato presso concessionarie d’auto, officine e carrozzerie, per la sicurezza di farmacie e la protezione delle gioiellerie. Anche la sicurezza di ristoranti e bar può beneficiare degli impianti di sicurezza di Sicuritalia, così come la sicurezza per tabaccherie e in generale per tutti i negozi che desiderano dotarsi di una protezione a 360°.

Pulsante antipanico wireless

Uno dei maggiori punti di forza del pulsante antipanico è il suo essere discreto: non solo il segnale che invia è silenzioso, ma il dispositivo stesso è piccolo e poco visibile, nonché dotato di tecnologia wireless, in modo da poter essere posizionato ovunque nel negozio, senza bisogno di cavi o altre apparecchiature. In questo modo, solo i dipendenti sapranno dove si trova, garantendo sempre il massimo della sicurezza.

Dove installare il pulsante antirapina

Nei locali commerciali, i punti più favorevoli in cui installare il pulsante antirapina si trovano al di sotto del bancone e vicino al registratore di cassa. In questo modo, oltre a restare invisibile per gli aggressori, risulterà facile da raggiungere per i dipendenti, senza dare nell’occhio. Grazie alla tecnologia wireless e alle sue piccole dimensioni, quindi, il pulsante può essere posizionato in uno qualsiasi di questi punti, a scelta.

Sicurezza per attività commerciali: altre tecnologie oltre l’antirapina

Per aumentare la sicurezza dei propri locali commerciali e uffici, è possibile scegliere fra diversi dispositivi che si avvalgono delle moderne tecnologie anti intrusione proposti da Sicuritalia:

  • Videosorveglianza
  • Protezione da remoto
  • Sensori
  • Cash machine

Per proteggere il negozio da remoto, è possibile scegliere tra diversi sistemi di sicurezza, come le guardie virtuali da remoto, ovvero Guardie Giurate specializzate nella sorveglianza monitor, un servizio che può essere integrato dall’uso di un impianto di videosorveglianza e dall’installazione di pulsante antirapina nel locale da proteggere.

Uno dei principali sistemi di sicurezza che si possono scegliere nei locali al chiuso è l’antifurto nebbiogeno, che in caso di effrazione libera nell’ambiente una fitta nebbia artificiale, che impedisce completamente al rapinatore di portare a termine l’atto criminoso, disorientandolo. Questo sistema funziona liberando nell’aria uno speciale liquido nebulizzato.

In alternativa, o in aggiunta, è possibile dotare il proprio locale di una cash machine, ovvero una cassaforte blindata in cui conservare il denaro contante. Grazie a questo dispositivo, è possibile registrare tutti i dati di immissione e prelievo e con il servizio di raccolta contanti, il denaro può essere trasportato in totale sicurezza per essere poi accreditato sul proprio conto corrente.

Semplici da installare, gli impianti radio antintrusione, con tecnologia wireless e sensori di apertura, completano l’offerta di sicurezza che Sicuritalia propone ai propri clienti. Questo tipo di impianto permette di aumentare la protezione anche negli spazi esterni del locale prevedendo l’uso di dispositivi anti sabotaggio e tecnologia pet-friendly.

Tutti i sistemi antintrusione di Sicuritalia sono collegati alla Centrale Operativa 24 ore su 24.

Condividi su: