Servizio di sorveglianza casa con guardia giurata: come funziona?

Servizio di sorveglianza casa con guardia giurata: come funziona?

Avete mai sentito parlare del servizio di sorveglianza casa con guardia giurata? Come funziona esattamente e quali sono i vantaggi di un’autorità preposta alla sicurezza della propria casa?

Vediamo insieme in cosa consiste questa protezione e come richiederla, tra i servizi offerti da Sicuritalia, leader nei sistemi di sorveglianza e allarmi antifurto made in Italy.

Che cosa fa una guardia giurata non armata?

Sono sempre più numerosi i cittadini privati che decidono di coniugare all’antifurto e alla videosorveglianza con telecamere di sicurezza, il servizio di controllo con persone fisiche. Si tratta di una guardia giurata non armata che ha il compito di supervisore della zona, in questo caso della villa e dell’immobile residenziale.

Questo servizio viene richiesto soprattutto durante il periodo estivo e quando si va in villeggiatura, oppure in momenti particolari di feste, fiere e chiusure aziendali, quando c’è un via vai di gente, o ancora semplicemente quando si è fuori casa e lontani dalla propria residenza.

La mission della guardia giurata non armata è di sorvegliare la zona indicata e di controllare che tutto vada liscio. Le sue mansioni specifiche variano in base alla zona, all’area e al perimetro da sorvegliare.

Il vigilante ha anche il compito di controllare e monitorare il materiale all’interno della villa o della casa, come oggetti preziosi, beni artistici come quadri, statue e opere d’arte, oppure denaro, caveau, casseforti e beni di lusso di ogni tipo. Anche se il vigilante è uno dei principali dissuasori di furti, è bene tenere a mente anche dove nascondere gli oggetti preziosi in casa.

Nel caso il vigilante avverta una presenza estranea e qualsiasi pericolo, è tenuto a segnalare il tutto alle forze dell’ordine e agli agenti che interverranno nell’immediato per un sopralluogo, armati.

Per ogni evenienza e per scongiurare ogni rischio, la guardia giurata preposta alla sorveglianza di una casa e di una villa, di un giardino privato e di un residence, deve conoscere alcune nozioni base di pronto intervento, pronto soccorso, difesa personale e strategie antincendio.

Ma chi controlla le guardie giurate e i vigilantes?

Il sorvegliante è controllato direttamente dagli agenti e dagli ufficiali di Polizia Giudiziaria e Pubblica Sicurezza, durante il servizio di sorveglianza privata. Il tutto viene monitorato e assicurato dal Questore: nel caso di porto d’armi e di possesso d’arma da parte del vigilante, le Forze dell’Ordine hanno il compito e il diritto di controllare che tutto sia in regola.

In questo caso specifico, però, stiamo parlando di vigilanza non armata e quindi di un servizio di vigilanza passiva, in cui il sorvegliante non ha la possibilità né di difendersi né di attaccare con armi e altri oggetti.
Il servizio viene richiesto dai cittadini privati per la sorveglianza e la supervisione della propria casa e del proprio immobile: nonostante non sia consentito il porto d’armi e la presenza di pistole o altre armi da fuoco, ladri e altri intrusi vengono scoraggiati anche solo dalla presenza dell’addetto alla perlustrazione continua della zona, che impedisce loro di agire indisturbati.

Cosa dice la legge?

Le guardie giurate non sono pubblico ufficiali e svolgono semplicemente il ruolo di tutela del patrimonio.

Le sue mansioni e i suoi incarichi sono sorvegliare l’indoor e l’outdoor di case, appartamenti e ville, perlustrare e controllare gli accessi, il parcheggio e i posteggi nella zona.
Tutte le norme che disciplinano le mansioni e il ruolo della guardia giurata non armata sono raccolte nel Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, decreto n. 773 del 18 giugno 1931, e nel Regolamento di Esecuzione del 6 Maggio 1940, decreto n. 635.

Questi sono i poteri di una guardia giurata non armata, e cioè perlustrare, sorvegliare e segnalare qualsiasi intruso alle Forze dell’Ordine, compresa la Security Armata durante rassegne fieristiche e altri eventi mondani importanti.

Che differenza c’è tra guardia giurata e guardia giurata particolare?

La differenza tra guardia giurata e guardia giurata particolare sta nel porto d’armi e nella possibilità di esercitarle, ovviamente secondo le norme imposte dal codice.

La guardia giurata particolare presta giuramento davanti al Prefetto della sua città, attraverso un documento chiamato verbale: alle guardie giurate speciali che prestano servizio come sorveglianti e tutori del patrimonio pubblico e privato viene attribuita la qualifica di incaricato di pubblico servizio.

La guardia giurata particolare è armata e in possesso di porto d’armi ufficiale.

Le sue mansioni possono essere:

– la sicurezza negli aeroporti, nei centri portuali e nelle ferrovie, in generale in tutti i punti nevralgici di trasporto come le dogane e le autostrade;
– la custodia e il trasporto, la scorta di armi e di qualsiasi materiale esplosivo che possa rivelarsi pericoloso;
– la vigilanza armata mobile;
– la custodia e il trasporto di contante, beni e titoli di valore;
– la vigilanza presso strutture cosiddette energetiche e telecomunicazioni.

Vigilanza armata o non armata: quali sono le differenze e le analogie?

In realtà non esiste un servizio migliore dell’altro, ma si tratta di due tipologie differenti di difesa.

Il primo, quello armato e con guardie giurate speciali o ufficiali delle Forze dell’Ordine, ha il compito di proteggere, mentre il secondo, con guardie giurate non armate, ha la mansione di custodire e sorvegliare.

Il deterrente per ladri, atti vandalici e malintenzionati non sta nella presenza di armi e di particolari appostamenti militari, ma sta di una persona incaricata continuamente di perlustrare e proteggere una casa isolata, una villa o un residence.

Ogni guardia giurata non armata deve essere equipaggiata di una particolare divisa e uniforme, con giubbotto luminoso, scarpe antinfortunistiche, torcia e altri accessori del mestiere, compresi telefono e ripetitore.

Nel caso di una sorveglianza armata, invece, le guardie giurate particolari e le Forze dell’Ordine hanno il diritto di intervenire in modo diretto e sono in possesso di armi: questo può essere richiesto, ad esempio, davanti alle case di politici, di rappresentanti parlamentari, ambasciatori, persone illustri, sovrani.

Quali sono i vantaggi di una sorveglianza con Guardie Giurate Particolari?

Sicuritalia, azienda leader del settore della sicurezza offre un servizio di vigilanza ispettiva con Guardie Particolari Giurate armate per vigilanza notturna e diurna. Fra i tanti vantaggi di questo servizio, è possibile contare sulla sorveglianza attenta e continua degli ingressi, dei posteggi e del parcheggio della vostra casa, compresi l’indoor e le zone circostanti la proprietà. Una sicurezza in più quando si è fuori casa e distanti dalla propria abitazione.

Condividi su: