Telecamere di sicurezza casa: come funzionano?

Telecamere di sicurezza casa: come funzionano?

Installare un sistema videosorveglianza può essere la decisione migliore per incrementare gli standard di sicurezza e di protezione di una qualsiasi abitazione.

Con simili dispositivi infatti è possibile registrare, archiviare e visualizzare in tempo reale tutto quello che sta accadendo all’interno di una casa sia di giorno che di notte, avendo anche la possibilità di inviare i filmati a distanza.

Simili prestazioni sono possibili grazie alle tecnologie WiFi che, funzionando senza cavi, riescono a comunicare anche da remoto.

Le telecamere di videosorveglianza professionale di ultima generazione, inoltre, sono apparecchi estremamente semplici da gestire, in quanto sfruttano sensori di rilevamento basati sul movimento di soggetti indesiderati e considerati pericolosi.

Sistemi di sicurezza casa con telecamera: i vantaggi

I sistemi di sicurezza domestici che impiegano telecamere sono attivi H24 per 365 giorni all’anno e riescono a riprendere immagini di ottima qualità, nitide e ad altissima risoluzione.

Anche in ambienti con scarsa luminosità, l’utilizzo di sensori a LED permette di identificare con precisione tutto quello che accade sia all’interno che all’esterno della casa.

Localizzate in posizione strategica, le telecamere di sorveglianza sono progettate appositamente per trasmettere in diretta le immagini sui dispositivi associati, come tablet, computer oppure smartphone.

Il principale vantaggio che esse offrono è sostanzialmente quello di garantire un pieno riscontro di quanto sta verificandosi all’interno e all’esterno dell’edificio, per monitorare le condizioni in tempo reale integrando anche l’antifurto nel sistema domotico della casa.

Poter disporre di simili dispositivi permette di avere sempre un controllo completo sulla propria casa, con l’opportunità di intervenire nel momento in cui se ne presenti l’esigenza.

I modelli di ultima generazione, che Sicuritalia mette a disposizione della clientela, sono caratterizzati da:

  • un’eccellente risoluzione video
  • un ampio angolo di visione
  • l’opzione zoom
  • la possibilità di effettuare riprese anche in notturna con ottimi risultati.

È proprio grazie all’attività sinergica di tutte queste specifiche che le prestazioni delle videocamere sono di altissimo livello e compatibili con i migliori standard qualitativi.

Telecamera videoserveglianza WiFi con controllo da cellulare: come funziona?

I sistemi di videosorveglianza professionali che Sicuritalia propone ai committenti intenzionati a migliorare le performance di sicurezza abitativa, prevedono il montaggio di apparecchi digitali che trasmettono i dati in tempo reale a dispositivi remoti. In questo modo, risulta semplice e intuitivo sorvegliare la propria casa con lo smartphone.

Mediante simili impianti è infatti possibile ricevere sullo smartphone tutte le informazioni relative alla gestione della casa quando è disabitata e quindi più vulnerabile agli attacchi da parte dei malviventi.

L’antifurto wireless per abitazioni è operativo H24 grazie al collegamento ininterrotto con la Centrale Operativa di Sicuritalia, azienda che più di vent’anni si occupa di impianti di protezione per impieghi privati e pubblici.

I rilevatori di movimento che fanno parte del sistema di sorveglianza mettono in azione le fotocamere deputate alle riprese, che a loro volta inviano i dati allo smartphone della persona di riferimento.

Mediante un’App specifica, il proprietario dell’abitazione può quindi visionare in streaming le riprese effettuate perfettamente anche in completa assenza di luce.

Servendosi di speciali sensori volumetrici che rilevano le variazioni di calore emesso dai corpi in movimento, le telecamere evidenziano qualsiasi anomalia trasmettendola sullo smartphone.

Mediante il telefonino è anche possibile attivare oppure disattivare l’intero impianto da remoto, anche se sono in corso registrazioni, e sfruttando qualsiasi sistema operativo (Android o iOS).

Come funzionano le telecamere di sicurezza esterne?

Prima di acquistare una videocamera di sicurezza è opportuno valutarne alcune caratteristiche fondamentali, tra cui la robustezza e la resistenza alle variazioni di temperatura esterna e agli agenti climatici.

Infatti, i sistemi di sorveglianza vanno montati non soltanto all’interno della casa ma anche in concomitanza ad antifurti perimetrali esterni.

Un altro parametro da valutare è relativo alla qualità dei sensori a raggi infrarossi, che consentono di riprendere movimenti sospetti anche al buio completo e senza emettere radiazioni luminose che potrebbero allertare il malintenzionato.

Una volta messa in funzione la videocamera, è sufficiente scaricare l’app sullo smartphone dopo averlo associato con l’apparecchio e dopo avere inserito i parametri della rete WiFi.

Una volta connessa la fotocamera alla rete e impostata l’associazione, è possibile attivare il controllo da remoto.

Di solito nel momento in cui inizia la registrazione, la videocamera invia una notifica sullo smartphone per avvisare il proprietario di quello che sta succedendo in tempo reale.

È possibile visionare le riprese in diretta oppure in differita modificando le opzioni dell’app.

Tra le varie proposte che Sicuritalia offre alla clientela per proteggere in maniera ottimale la propria abitazione, c’è anche quella del sensore antifurto con telecamera nascosta, che consente di rilevare i dati utili per la sicurezza senza rendere visibile tale funzione.

Grazie all’impiego di un simile dispositivo, la protezione della casa è completa al 100% poiché nessuna zona viene lasciata scoperta né all’interno e neppure all’esterno dell’edificio.

Telecamere di sicurezza: la normativa italiana

Installare un sistema di videosorveglianza in un condominio oppure in una zona condivisa da più persone (come parcheggi o garage) può provocare alcune problematiche per quanto riguarda la normativa sulla privacy.

A tal proposito è stato introdotto uno specifico articolo (1122 ter) del Codice Civile, che obbliga chi monta sistemi di sorveglianza di questo genere a segnalare la loro presenza con cartelli indicatori.

La legge inoltre impedisce l’effettuazione di riprese in aree non comuni, per salvaguardare la privacy dei cittadini.

I regolamenti condominiali consentono ad ogni singolo condomino di decidere liberamente se dotare la propria casa di un impianto con videocamere, indipendentemente dal voto dell’assemblea.

Qualora la decisione fosse presa autonomamente, il singolo non è obbligato a esporre nessun cartello a patto che le riprese riguardino esclusivamente la sua proprietà e non quella comune.

Telecamere ed effetto dissuasore

I cartelli di sicurezza indicanti le videocamere svolgono il compito di avvisare della presenza di un sistema di sorveglianza per distogliere il malvivente dal portare a termine un furto.

La differenza tra cartelli di videosorveglianza e quelli dissuasori dipende innanzitutto dall’obbligatorietà dei primi, che devono essere esposti per legge in tutti gli ambienti in cui è installata una videocamera.

Infatti, chiunque entri nell’area videosorvegliata deve essere informato secondo le normative attualmente vigenti sul trattamento dei dati personali; i cartelli dissuasori invece non sono obbligatori per legge e svolgono unicamente il compito di distogliere i ladri dall’esecuzione di un’intrusione.

Esistono delle specifiche regole per quanto riguarda il posizionamento dei cartelli di sicurezza, che devono essere collocati in punti ben visibili dell’abitazione e devono riportare chiaramente tutte le informazioni utili.

Generalmente essi devono essere esposti fuori dall’area sorvegliata dalle videocamere: si trovano nella maggior parte dei casi sulla porta principale, all’ingresso di garage o parcheggi oppure in corrispondenza delle finestre.

Telecamere di sicurezza professionali: a chi rivolgersi?

Chi decide di dotare la propria abitazione di un sistema di allarme è intenzionato a migliorare gli standard di sicurezza e di protezione sia degli ambienti interni che delle zone esterne, soprattutto se l’abitazione è una villa isolata oppure circondata da un ampio giardino.

Orientarsi verso un impianto del genere presuppone l’impiego di apparecchiature altamente qualificate e montate da personale specializzato, poiché una videosorveglianza malfunzionante (o un sistema di allarme fai da te) può rivelarsi addirittura controproducente per il proprietario.

Pertanto, è necessario rivolgersi a professionisti affidabili, competenti ed esperti, come lo staff di Sicuritalia, azienda leader nel settore della videosorveglianza e degli impianti di allarme.

Garantire a committenti privati e pubblici la massima protezione nei contesti residenziali e lavorativi rappresenta la mission di questa azienda, che offre un’ampia gamma di servizi e una capillare assistenza post-vendita.

Grazie all’impiego di tecnologie di ultima generazione e di una piattaforma gestionale che assicura un contatto diretto con il centro operativo h24, Sicuritalia è in grado di interagire in maniera completa, trasparente e attendibile con la clientela.

Rispetto agli standard qualitativi disponibili sul mercato, questa azienda offre apparecchiature di ottimo livello a condizioni economiche particolarmente convenienti.

Condividi su: