Come sorvegliare la tua casa con lo smartphone

Come sorvegliare casa con lo smartphone a distanza, anche senza internet: scopri le funzionalità dell'antifurto smart dotato di videosorveglianza a distanza.

Sorvegliare la propria abitazione in qualsiasi momento e dovunque si si trovi è il principale obiettivo da raggiungere per poter godere di quella tranquillità che deriva soltanto dalla sicurezza.

Una simile condizione può essere garantita unicamente dalla tecnologia digitale che attualmente trova largo impiego nel settore della videosorveglianza professionale e di una sua corretta gestione.

Sistemi di questo genere sono rivolti non solo alla prevenzione di intrusioni da parte di malintenzionati e di furti, ma anche al controllo di tutto quello che avviene in ambiente domestico, dal comportamento degli animali a quello di chi ci abita, ma anche e soprattutto se si cerca un modo per proteggere e tutelare gli anziani soli a casa.

Come sorvegliare casa da lontano

In un mondo in cui allarme casa e domotica vanno sempre più d’accordo, le numerose soluzioni per il monitoraggio della propria abitazione consentono di controllare e registrare riprese video che possono essere trasmesse in tempo reale ai vari dispositivi digitali, come smartphone e tablet.

Secondo attendibili statistiche, negli ultimi tempi si è registrato un consistente incremento di scassi e tentativi di furto ai danni di abitazioni private, in particolare di intrusioni in ville isolate oppure disabitate per molte ore al giorno.

Chi lavora rimane necessariamente lontano da casa per la maggior parte della giornata ed è proprio in questo periodo che i malintenzionati mettono in atto le loro intrusioni.

Tra gli orari in cui si rischia maggiormente un furto, si è notato infatti un incremento di furti diurni, a conferma dell’inversione di tendenza che già da molto tempo non sono più organizzati di notte.

Pertanto, il timore di lasciare incustodita la propria abitazione non è assolutamente ingiustificato, ma al contrario dipende da reali dati di fatto.

Come controllare casa con lo smartphone?

Il controllo dell’abitazione per mezzo di un antifurto casa wireless, collegato da remoto attraverso lo smartphone è ormai diventato il sistema più efficace per avere la sicurezza di poter monitorare in tempo reale tutto quello che succede nel contesto domestico.

L’antifurto casa proposto da Sicuritalia, l’azienda che da molti anni si occupa con esperienza e competenza di questo settore, è in grado di controllare H24 la propria abitazione, associando le più innovative risorse tecnologiche con un’efficiente assistenza del Centro Operativo.

Grazie alla presenza di specifici rilevatori di movimento montati in punti strategici del perimetro dell’edificio, vengono attivate le fotocamere deputate alle riprese, che sono inviate immediatamente alla Centrale Operativa Sicuritalia.

I professionisti impiegati per questa funzione filtrano le vere emergenze dai falsi allarmi, per poi intervenire, in caso di effettiva necessità, con la massima tempestività.

Nello stesso tempo arriva, sullo smartphone del proprietario dell’abitazione, una notifica che consente di accedere ai filmati delle fotocamere mediante l’app dedicata, per visionare in streaming quello che sta accadendo.

Vantaggi della videosorveglianza casa con smartphone

Uno dei principali vantaggi del sorvegliare casa da smartphone è che funziona anche al buio, dato che l’impianto di allarme tecnologico sfrutta le prestazioni di mini-fotocamere fornite di raggi infrarossi.

Attraverso prestazioni di sensori volumetrici, che si basano sul calore emesso dai corpi in movimento in un certo ambiente, i rilevatori di presenza riescono a evidenziare qualsiasi situazione anormale.

Mediante la app dello smartphone è inoltre consentito attivare oppure disattivare l’impianto a distanza, indipendentemente dal tipo di registrazione effettuata o in corso.

Attiva su dispositivi IOS e Android, questa app. per smartphone permette di visionare le condizioni reali della propria casa H24, con la possibilità di registrare fino a 30 secondi di riprese video.

Come collegare una telecamera di videosorveglianza al cellulare?

Grazie alle più moderne tecnologie digitali è possibile attivare l’app scaricata sullo smartphone per controllare in tempo reale la propria abitazione, visionando le riprese effettuate dalle videocamere installate.

Le operazioni da effettuare preventivamente per avere la certezza di poter usufruire di un simile servizio sono le seguenti:
accendere lo smartphone e controllare se c’è campo;
collegarsi alla rete WiFi disponibile in quel momento, avendo cura di selezionare quella più potente e quindi meglio funzionante;
collegare il WiFi dello smartphone alla rete della videocamera da cui si desidera ricevere le informazioni;
• inserire la password che consente di accedere al proprio programma personalizzato;
aprire l’app, dopo avere eseguito le necessarie verifiche preliminari;
visionare in streaming le riprese;
accedere all’archivio per vedere i filmati presenti in memoria.

Dopo aver completato queste verifiche e avere attivato la app, viene dunque offerta l’opportunità di monitorare la situazione logistica della casa da qualsiasi parte del mondo uno si trovi.

Simili prestazioni, che sono fondamentali per prevenire intrusioni e furti da parte di malintenzionati, si rivelano preziose anche per sorvegliare persone e animali all’interno dell’abitazione.

Un’applicazione di estrema utilità è quella di sorveglianza sugli anziani che spesso vivono soli e proprio per questo motivo diventano facili bersagli per ladri e truffatori.

Sfruttando la buona fede delle persone non più giovani, i malintenzionati riescono a penetrare agevolmente nelle loro case, per portare a termine furti anche di notevole entità.

In simili situazioni un tradizionale sistema d’allarme non è sufficiente in quanto l’anziano, che ha fatto entrare volontariamente il truffatore, non crede sia necessario attivare l’impianto.

L’allarme casa GSM, dotato di videosorveglianza continuativa collegata allo smartphone di un figlio o di un parente diventa pertanto indispensabile per proteggere l’incolumità psico-fisica dell’anziano.

Soprattutto in estate, quando a causa del caldo le persone over-70 possono avere dei mancamenti e infortunarsi cadendo, un simile monitoraggio è fondamentale per intervenire tempestivamente.

La videosorveglianza gestita tramite smartphone è senza dubbio un supporto di grande utilità per proteggere le persone anziane che, qualora si trovassero in situazioni critiche, possono venire soccorse rapidamente in seguito all’allarme arrivato alla Centrale Operativa Sicuritalia e contemporaneamente allo smartphone della persona di riferimento.

Videosorveglianza a distanza senza internet: è possibile?

In commercio sono disponibili speciali telecamere fornite di sim-card oppure di router aggiuntivo che funzionano senza l’obbligo di collegarsi a una rete internet.

Un simile sistema rappresenta la scelta ideale per le zone in cui non è presente una copertura di rete e che quindi non sono raggiungibili dal segnale ADSL.

Situazioni di questo genere si verificano nelle seconde case (dove non è stata installato un collegamento telefonico), sulle auto, sui camper, nei parcheggi, in barca, nei garage e in tutti i luoghi che necessitano un controllo senza sfruttare internet.

Le videocamere con sim-card sono dispositivi in grado di utilizzare le card per trasmettere sullo smartphone le immagini di tutto quello che sta accadendo da remoto.

La scheda, che si inserisce all’interno della videocamera, funziona sfruttando le apposite app di Android e IOS e con tutti gli operatori telefonici, inviando messaggi in caso di motion detection, con eventuali opzioni di registrazione in memoria.

L’installazione, che è semplice e intuitiva, consente un impiego valido e immediato.

Tutti i modi per sorvegliare la propria abitazione con lo smartphone

Sempre consigliata, ma indispensabile in alcune condizioni, la videosorveglianza tramite smartphone è ormai diventata un supporto sempre maggiormente utilizzato dai consumatori.

Le abitazioni isolate, soprattutto se inserite in contesti ricchi di vegetazione che contribuiscono a nasconderle, sono senza dubbio i bersagli preferiti dei ladri e degli scassinatori che possono sfruttare due aspetti favorevoli: la mancanza di persone in grado di dare l’allarme e lo spazio disponibile per fuggire indisturbati.

Oltre ai sistemi di sicurezza passiva, comprendenti porte e cancelli blindati oltre a finestre corazzate e dotate di inferriate, l’opzione migliore per la protezione delle case isolate rimane sempre quella di un sistema attivo di videosorveglianza collegato allo smartphone.

Gli allarmi perimetrali, che sfruttano sensori di movimento, sono sostanzialmente i migliori supporti per proteggere tutte le abitazioni e soprattutto quelle isolate.

Oltre ad essi sono disponibili anche sistemi di allarme casa da interni, che prevedono il montaggio di videocamere collegabili alla rete wireless e quindi facilmente monitorabili dallo smartphone.

Tutti i dispositivi di videosorveglianza privata devono comunque rispettare le normative attualmente in vigore, che prevedono la convalida dei filmati entro 48 ore dalla loro registrazione.

Le videocamere di sorveglianza devono venire montate in zone di propria pertinenza e rispettare la privacy.
Bisogna, inoltre, che la loro presenza sia segnalata da appositi cartelli indicatori, che devono specificare tutta l’informativa utile.

Sicuritalia, l’azienda numero uno nella gestione dei sistemi di sicurezza per impieghi pubblici e privati, garantisce il montaggio di impianti omologati e rispettosi delle leggi attualmente vigenti.

Condividi su: