Furti in casa: gli orari in cui si rischia di più

Consigli di Sicuritalia sui Furti in casa: gli orari in cui si rischia di più

Sapere con assoluta certezza gli orari in cui i ladri compiono i furti nelle abitazioni non è sempre facile. I dati che possono venire analizzati, stando alle denunce effettuate e alle molteplici indagini di mercato, si presentano però molto utili per capire le abitudini dei malviventi.
In linea di massima l’orario tende a variare in base alla città, alle regioni e in particolare alla grandezza del singolo comune ma vi è anche una fascia oraria considerata fortemente più a rischio.

È vero che i ladri vengono preferibilmente di notte?

Stando i dati riportati dal Corriere della Sera nel corso degli ultimi anni i furti di piccole dimensioni all’interno delle abitazioni avvengono principalmente dalle 18 alle 22 oppure dall’1 alle 3.
A notte fonda viene effettuato il 6% in più di effrazioni rispetto alla media, ma non sono pochi nemmeno i furti che avvengono nel momento in cui si è soliti rientrare in casa dal lavoro oppure durante l’orario di cena. Stando alle analisi effettuate, pertanto, gli italiani rischiano di rimanere vittima dei ladri mentre sono in casa e soprattutto di notte.

Gli orari dei furti in casa

Per quanto concerne il discorso degli orari più gettonati per i furti in casa, le rapine ai danni dagli italiani si svolgono prevalentemente nelle ore tardo- pomeridiane e notturne.
Il Corriere della Sera precisa infatti che nei vari comuni del Bel Paese è in particolar modo in una grande città come Milano, il 23% dei furti avviene tra le 16 e le 20 e di notte tra le 24 e le 8.
Se si vanno ad analizzare poi i furti in relazione alle differenze che intercorrono tra le città e la campagna, appare evidente che il problema è geolocalizzato soprattutto al Nord Italia. Le regioni più colpite sono il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia Romagna e la Toscana. Al contrario Sardegna, Calabria e Sicilia sembrano più tranquille sotto questo punto di vista.
La città dove si verificano più spiacevoli eventi è Pisa con una percentuale pari all’1,7% seguita poi da Modena.
I ladri tendono ad adottare comportamenti diversi in base al luogo il cui decidono di andare ad operare. Ad esempio a Verona, dove i furti sono piuttosto ridotti i malviventi tendono a colpire principalmente le zone periferiche più popolari come Borgo Roma, Borgo Trento e Borgo Milano.

L’antifurto Sicuritalia Protezione24 tiene conto di tutte le casistiche per offrirti una protezione in qualsiasi orario e condizione, h24, con Centrale Operativa collegata e dispositivo App.

I ladri in casa di notte

Vi sono delle regole preferite dai ladri per compiere furti durante la notte. Nello specifico i malviventi amano irrompere in casa soprattutto se la porta non è adeguatamente blindata.

Se invece le serrature sono presenti alcuni di loro sono in grado di eseguire delle tecniche chiamate lock picking avvalendosi dell’aiuto della chiave bulgara. I ladri esperti riescono ad aprire anche le serrature moderne usando un passe partout.
La notte viene vista così come il momento ideale per i ladri e quindi più pericoloso della giornata.
La soluzione ideale per ovviare al problema viene rappresentata dall’istallazione di appositi sistemi di sicurezza
, a protezione di casa e persone che vi abitano.
L’aiuto offerto dall’allarme casa è migliore se il dispositivo e l’intera struttura presentano alcune precise caratteristiche:

  • L’abitazione dovrà infatti presentare dei cartelli dissuasori in modo tale che possano avvisare i malviventi sulla presenza dei sistemi di allarme presenti.
  • All’esterno è bene installare dei sensori di movimento su tutto il perimetro per proteggere efficacemente finestre e porte.
  • Una maggiore barriere di protezione è costituita poi dai sensori di movimento presenti all’interno dalla casa e collegati con delle
  • Non vanno infine dimenticati gli impianti di video sorveglianza collegabili tramite apposita applicazione. In questo modo potrà essere controllata da remoto sul proprio smartphone la situazione dell’abitazione in qualsiasi momento.

Furti in casa di giorno

Stando alla ricerca svolta dal centro interuniversitario Transcrime, i furti che avvengono di giorno nelle grandi città come Milano, tendono ad avvenire in una fascia oraria compresa fra le 18 e le 21.
Molto gettonato dai malviventi é però anche l’orario dalle 9 alle 12 del mattino e dalle 15 alle 18. I delinquenti infatti decidono di entrare in azione durante gli orari di lavoro più comuni, soprattutto se hanno verificato che la casa è vuota, spesso monitorando le abitudini di chi la abita.
Appare evidente così che i ladri non fanno irruzione nelle abitazioni solamente di notte ma anche di giorno.

Piccoli e grandi escamotage per difendersi dai ladri di notte

Il consiglio più utile per potersi difendere dai ladri di notte è quello di controllare attentamente prima di andare a letto, se si è provveduto a chiedere bene porte e finestre.
Ovviamente non bisogna neanche aprire agli sconosciuti durante l’arco della giornata soprattutto se si improvvisano tecnici della luce, del gas oppure altro genere di professionisti.
La maggior parte degli italiani scelgono di proteggersi dai ladri, prediligendo barriere protettive e sistemi di sicurezza. Non mancano allarmi per la casa dotati delle migliori tecnologie, sensori di movimento e impianti di video sorveglianza.

Piccoli e grandi escamotage per difendersi dai ladri di giorno

Per quanto riguarda le possibilità che si possono attuare per difendersi dai ladri di giorno, esse sono per lo più simili a quella utilizzata per le irruzioni da parte dei malviventi di notte.
I sistemi di allarme nelle abitazioni hanno spesso la possibilità di essere attivati e controllati da remoto in modo da avere sempre sotto controllo l’abitazione.
Molto consigliati quindi i sistemi di videosorveglianza che uniscono la domotica alla sicurezza casa e sono in grado di avvisare prontamente della presenza di terzi.

Esistono giorni più a rischio furto?

Stando alle analisi svolte settimanalmente è stato evidenziato che al contrario di quanto si potrebbe pensare durante il fine settimana e in particolare di domenica, i furti in casa sono molto meno frequenti.
Dal lunedì al giovedì, infatti, i malviventi irrompono nelle abitazioni con una percentuale che si aggira tra il 12 e il 16% mentre dal venerdì diminuisce fino ad arrivare al 9%. Tuttavia quando la casa è vuota per l’assenza anche prolungata dei proprietari è bene porre particolare attenzione perché il furto potrebbe andare con più facilità a buon fine data la disponibilità di tempo per il ladro di compiere l’operazione senza essere disturbato. È bene quindi mettere in atto alcuni accorgimenti per prevenire i furti durante il week end o fare attenzione alla sicurezza casa durante il periodo estivo se si vuole partire in serenità.

Mettere in sicurezza la tua casa è una scelta importante e per questo motivo è possibile anche accedere alle detrazioni fiscali previste dal bonus sicurezza.

Condividi su: