L’esigenza del Cliente
Sicuritalia è fornitore dal 2005 di uno dei principali assicuratori in Italia ed eroga i suoi servizi presso le sedi Direzionali in Italia e le filiali bancarie del Cliente.
Prima del subentro del gruppo Sicuritalia, i servizi di Security e Facility erano appaltati a una pluralità di fornitori con una visione differente tra loro dal punto di vista dello svolgimento delle operations e una mancanza di approccio globale, che potesse garantire al Cliente uno standard omogeneo e consulenziale permanente in tutta Italia.
Un’altra criticità era la mancanza di strumenti adatti alla tracciatura dei servizi offerti ed effettivamente erogati per consentire una visione in tempo reale di quanto svolto in ogni sito.
Cosa abbiamo fatto
Sicuritalia in fase di Start up dei servizi ha provveduto ad interfacciarsi con i Security Manager di ogni sede del Cliente per analizzare le diverse problematiche legate alla sicurezza nelle sedi e filiali.
I servizi erogati sono:
- Reception e portierato: le principali prestazioni fornite sono la registrazione visitatori all’interno di uffici e aziende, la registrazione e controllo entrate ed uscite in condomini, stabili, e uffici, la gestione parcheggi e controllo accessi, il servizio di centralino e smistamento chiamate
- Piantonamento armato: può essere svolto in modo statico, ad esempio nelle filiali, in prossimità degli ingressi per controllare gli accessi o in modo dinamico all’interno degli spazi vigilati.
- Collegamento alla Centrale Operativa Sicuritalia e pronto intervento: in caso di segnalazione di allarme una Guardia Giurata presente nella Centrale Operativa verifica l’allarme e allerta la pattuglia Sicuritalia per un pronto intervento e le Forze dell’Ordine, se necessario.
- Servizi ispettivi notturni con strumenti di lettura dei passaggi: le ispezioni hanno lo scopo di verificare la perfetta chiusura di tutti i possibili accessi alla proprietà, lo stato degli impianti presenti lungo il perimetro interno, l’eventuale presenza di intrusi.
- Registrazione e analisi video in tempo reale: grazie all’installazione di telecamere, viene monitorata continuamente l’attività all’interno delle filiali. Il tutto nel rispetto della privacy.
Inoltre, nell’ottica di migliorare la comunicazione aziendale, Sicuritalia attraverso la Divisione Intelligence & Risk ha provveduto ad attuare una strategia di standardizzazione dei processi e un’integrazione con gli strumenti informatici in modo da velocizzare e semplificare le comunicazioni con i responsabili delle sedi locali e renderle interfacciabili con gli strumenti utilizzati dallo staff operativo della Security aziendale.
I risultati
Grazie al gruppo Sicuritalia, il Cliente ha potuto avvalersi di un interlocutore unico in grado di gestire tutti i servizi di Security delle sedi e delle filiali.
Infine il Cliente, oltre a beneficiare di un sistema informativo e di comunicazione integrato e all’avanguardia, attraverso le analisi dello staff della Divisione Intelligence & Risk di Sicuritalia è in grado di rilevare in anticipo le future problematiche in ambito Security e ottimizzare le misure necessarie ad elevare la qualità dei servizi in essere.
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