Come non farsi rubare la bici dal garage

I famosi “ladri di biciclette” si sono specializzati affinando le loro tecniche in quanto attualmente non sono più le tradizionali due ruote a fare gola, ma anche e soprattutto le e-bike (biciclette elettriche) che, oltre a costare molto, offrono notevoli comodità e quindi sono estremamente appetibili.

Spesso i proprietari pensano che sia sufficiente chiudere questi mezzi in garage oppure in cantina, mentre invece può succedere che i ladri siano addirittura facilitati nel loro intento poiché spesso le difese (passive e attive) di simili locali non sono adeguate.

Come mettere in sicurezza la bici in garage

I garage generalmente sono dotati di porte basculanti oppure scorrevoli che, proprio a causa della loro struttura, non possono venire blindate e fornite di serrature adeguate.

Uno dei problemi principali di queste aperture è rappresentato dalle dimensioni (i garage ospitano automobili) e pertanto grandi superfici di norma non sono corazzate.

Inoltre, i box di rimessa possono avere una localizzazione defilata rispetto alla struttura residenziale e quindi risultare meno controllabili.

Tuttavia, se le difese passive, come porte blindate, installazione di cancellate oppure di inferriate, non è possibile, è opportuno invece montare un sistema di protezione attiva, come un sistema antifurto di ultima generazione fornito di sensori perimetrali anti-intrusione, dispositivi in grado di monitorare qualsiasi locale H24.

Per non farsi rubare la bicicletta dal garage bisogna sempre utilizzare una catena robusta con lucchetto adeguato, preferibilmente assicurandola a una struttura muraria fissa come una colonna oppure un supporto dedicato di adeguate dimensioni..

I più perfezionati modelli di biciclette costano cifre molto ingenti e proprio per questo motivo è necessario non abbassare mai la guardia sia all’esterno (legandole a pali) sia all’interno.

Allarmando la porta e le eventuali finestre del garage si può abbassare notevolmente l’indice di rischio-furti di bici, soprattutto mettendo in atto la precauzione di fissarla a ganci metallici inseriti nel muro o sul pavimento.

Dopo aver bloccato le ruote del mezzo e averlo assicurato a un supporto fisso si è già a buon punto, ma non si può ancora stare tranquilli, perché i ladri sono in grado di intervenire su qualsiasi dispositivo se il tempo a loro disposizione è sufficiente.

Ecco perché una buona regola rimane sempre quella di installare un impianto d’allarme capace di mettere in sicurezza il garage soprattutto in assenza dei proprietari.

Non bisogna dimenticare che spesso questi locali possono essere situati in posizione isolata e quindi risultare più facilmente aggredibili da parte dei malintenzionati.

Come proteggere la bici in cantina

A differenza dei garage che non sempre sono collegati agli immobili, le cantine sono parte integrante della loro struttura, ma non per questo sono più sicure, anzi spesso offrono vie d’accesso preferenziali in quanto nascoste dall’ingresso pedonale.

Soprattutto nei grandi condomini il vano cantine può essere accessibile dalla strada e quindi facilitare l’accesso a ladri e scassinatori che, senza neppure entrare nello stabile, arrivano invece ai sotterranei.

Una precauzione sempre valida è quella di controllare di non essere seguiti quando ci si dirige in queste zone, dato che spesso i malviventi approfittano dell’ingresso di un condomino per entrare.

Le cantine sono ambienti facilmente scassinabili in quanto le porte non sono quasi mai blindate, ma al contrario vengono costruite con materiali non particolarmente robusti, dato che di norma servono per contenere oggetti di scarto.

Proprio per questo motivo i furti sono all’ordine del giorno e lasciare una bicicletta in cantina può essere un grosso rischio.

L’installazione di una porta allarmata si conferma un supporto molto efficace, soprattutto se l’impianto antifurto è collegato a una centrale operativa in grado di intervenire con tempestività nel momento in cui riceve la segnalazione.

Anche la presenza di sirene antifurto ad alta emissione acustica è un modo valido per dissuadere il ladro ad entrare all’interno del locale.

In ogni caso chi decide di parcheggiare la propria bicicletta in cantina dovrebbe assumere le seguenti precauzioni:

  • servirsi di una catena anti-scassinamento;
  • legare sia la ruota posteriore che quella anteriore;
  • legare preferibilmente anche il telaio della bici;
  • assicurarsi che le ruote siano bloccate al telaio (in particolare quelle a sgancio rapido);
  • collegare l’intera struttura a un supporto fisso (gancio metallico, radiatore, colonna muraria);
  • posizionarla in alto, in modo da rendere difficoltosa la sua asportazione.

Una volta assicurata la bici con tutte queste precauzioni e dopo aver allarmato la via d’accesso alla cantina le probabilità di furto diminuiscono considerevolmente, tenendo conto tuttavia che i ladri che hanno molta esperienza e molto tempo a disposizione possono rubare qualsiasi cosa.

Antifurto per garage Sicuritalia

Secondo recenti dati forniti dalle Forze dell’Ordine e da Istituti di Vigilanza Privata sono sempre di più i furti e i tentativi di scasso su garage, cantine e autorimesse, locali un tempo considerati poco appetibili dai ladri, ma adesso invece divenuti bersagli di grande interesse.

I malviventi, infatti, sono a conoscenza del fatto che in simili ambienti spesso si trovano oggetti di valore che, a causa del poco spazio disponibile nelle abitazioni, vengono riposti fuori casa. Chiunque non sappia dove nascondere gli oggetti preziosi in casa come in garage o cantina, può essere una facile preda di furti, soprattutto in abitazioni non protette da sistemi di sicurezza.

Uno degli oggetti che attira maggiormente gli scassinatori è proprio la bicicletta, una merce di facile scambio, leggera, difficilmente rintracciabile e poco ingombrante, molto più maneggevole di scooter o auto.

Inoltre, i garage sono facilmente aggredibili in quanto solitamente privi di sistemi di allarme.

Per evitare simili rischi è pertanto opportuno installare adeguati impianti antifurto, come quelli disponibili presso Sicuritalia, l’azienda che da oltre 60 anni si occupa della sicurezza pubblica e privata.

In particolare, i sistemi completi antintrusione di Sicuritalia rappresentano la scelta ideale per mettere in sicurezza garage, cantine e box, locali spesso forniti di porte basculanti in lamiera facilmente scassinabili.

In simili condizioni è possibile optare per varie soluzioni, comprendenti impianti antifurto wireless con sensori perimetrali (da montare all’esterno) associati a rilevatori di movimento (per l’interno) in modo tale da garantire un’efficace protezione completa H24.

Condividi su: