Difendersi dai ladri con effetti dissuasori: quali sono e come funzionano?

Difendersi dai ladri con effetti dissuasori: quali sono e come funzionano?

Uno ogni tre minuti. Questa è la frequenza dei furti in Italia, un dato allarmante che conferma però la trasversalità di questo reato. Il furto, in casa come in negozio, è un’eventualità che può riguardare chiunque, nessuno escluso. Proteggere la propria abitazione con un sistema d’allarme efficiente e di nuova generazione è la soluzione più semplice ed efficace, soprattutto se accompagnata dall’utilizzo di specifici dissuasori antifurto, elementi che ostacolano i delinquenti e li scoraggiano dal proseguire il tentativo di effrazione.

Cosa sono i dissuasori antifurto?

Scoraggiare i malintenzionati è fondamentale per evitare l’atto successivo ovvero il furto vero e proprio. I dissuasori antifurto rispondono a questa precisa esigenza; il loro compito, come dice il nome stesso, è quello di dissuadere i malfattori dall’introdursi in casa. La presenza di questi elementi invia un messaggio molto forte ai ladri e li distoglie dal considerare la nostra abitazione l’obiettivo o il bersaglio delle loro attività criminali.

Dissuasori per esterni

Secondo una recente statistica, il 61% dei furti avviene negli appartamenti. I luoghi d’ingresso preferiti sono le finestre, le porte d’ingresso ma anche balconi e terrazzi. Arrivare ai piani superiori di un edificio può essere un gioco da ragazzi per i cosiddetti ladri acrobati: basta arrampicarsi sulle grondaie, entrare dal balcone, da un ponteggio o semplicemente scavalcare una recinzione. Per questo motivo è necessario, oltre ad installare dissuasori per esterni in grado di ostacolare i ladri nelle zone più deboli della casa, anche valutare un antifurto casa per esterno.

Come mettere in sicurezza il balcone

I balconi, quando non sono protetti, rappresentano un invito appetibile per i ladri; non utilizzare nessun deterrente, quindi, aumenta le probabilità che la nostra abitazione venga presa di mira dai malintenzionati. Ma come si fa a rendere a prova di ladro il balcone?

La prima cosa da fare, soprattutto per i balconi al primo o secondo piano, è installare cancelletti, zanzariere e inferriate per rafforzare la sicurezza generale dell’abitazione. Attenzione però: le inferriate non sono tutte uguali, ma sono dotate di un grado di resistenza che deve essere commisurato all’abitazione da proteggere. Facciamo un rapido esempio: le grate di sicurezza per un balcone in una villetta dovranno possedere un grado di resistenza più elevato rispetto a quelle di un terrazzo in città.

Se abbiamo delle finestre scorrevoli sarebbe utile porre delle speciali barre sui binari per scoraggiare l’accesso. Il più grande nemico per un ladro è la perdita di tempo. Più a lungo rimangono in una proprietà, maggiori sono le possibilità di essere scoperti. Se un ladro o un intruso si imbatte in una porta o una finestra rinforzata con barre d’acciaio, inferriate o zanzariere, in linea di massima, sceglie di allontanarsi e cercare altri bersagli più facili.

I dissuasori per esterno ideali soprattutto nei condomini sono le raggiere per i poggioli dei balconi o dei terrazzi, che possono essere installate molto facilmente e offrono un risultato estetico semplice ma accattivante. Questi collari, dotati o meno di punte, sono realizzati in acciaio e si fissano al muro o su altre strutture metalliche.

Non dimentichiamo anche l’utilità delle luci di sicurezza con rilevatore di movimento integrato che si accendono quando rilevano un movimento e permettono di individuare immediatamente ogni movimento sospetto nello spazio esterno della casa.

Un altro efficace dissuasore esterno è la presenza di una telecamere di sicurezza che, ricordiamo, deve coprire soltanto lo spazio necessario alla tutela della proprietà. L’ideale, quindi, è installarla sul balcone, prestando attenzione all’angolo di ripresa che deve essere il più stretto possibile.

Come installare dissuasore antiscavalcamento

Fino a qualche tempo fa una recinzione alta, contornata da qualche giro di filo spinato era la soluzione più economica ed efficace per dissuadere i ladri da un’eventuale intrusione. Purtroppo, però bastano un paio di cesoie per tagliare il filo metallico e creare quindi un varco.

Un dissuasore anti scavalcamento efficace e semplice da utilizzare consiste in un dispositivo che permette di rilevare nell’immediato qualsiasi movimento avvenga sulla recinzione. Si installa con lo stesso filo spinato oppure, in sua assenza, può essere agganciato a dei sottili fili in acciaio.

Molto utili, in tema di dissuasori, sono le barriere a punta anti scavalcamento che possono essere fissate su qualsiasi tipo di recinzione mediante dei fori posti in modo equidistante.

Come installare dissuasori antifurto su pluviali

I dispositivi anti-arrampicamento per grondaie sono la soluzione ideale per evitare che i ladri si arrampichino sui pluviali o sui tubi del gas. Possono essere delle semplici barre antitrusione con spuntoni da applicare sul tubo, 2 laterali e 1 centrale, per evitare che il ladro possa letteralmente poggiare le mani sul pluviale.

Ricordiamo però che la legge impone che siano installate a circa 2,5 metri da terra e che siano segnalate con appositi adesivi.

Un altro dissuasore antifurto che può essere utilizzato sul pluviale ma anche sui balconi è quello comunemente chiamato a “ragno”. Dotato di punte che ricordano le zampe appunto del ragno, si installa facilmente con viti e dadi, tramite il collare in dotazione.

Cartelli dissuasori antifurto: dove metterli

I cartelli dissuasori antifurto avvisano che in quella determinata area sono posizionate telecamere di sicurezza o sistemi di allarme. Sono molto efficaci e scoraggiano il ladro dal tentativo di intrusione.

Il cartello dissuasore non è obbligatorio per legge. Il suo compito è semplicemente quello di segnalare la presenza di un allarme. Generalmente è consigliabile affiggerlo lungo le mura perimetrali di un immobile o sugli ingressi di attività commerciali e abitazioni, in prossimità dei garage o sulle finestre.

L’esperienza pratica ha permesso di dimostrare che questi sistemi di antintrusione sono molto efficaci nel prevenire i furti perché comunicano al ladro che potrebbe essere fotografato, ripreso e quindi identificato.

Cartello videosorveglianza: dissuasore antifurto

Il cartello di videosorveglianza deve essere obbligatoriamente presente in tutti quei luoghi in cui è installato un sistema di allarme che si avvale dell’uso di telecamere. Il fine del Legislatore, infatti, è stato quello di avvisare tutti coloro che si accingono a entrare nell’area videosorvegliata della possibilità che vengano effettuate delle riprese, anche in virtù della normativa sulla privacy.

Cartello videosorveglianza a norma

L’installazione dei cartelli di videosorveglianza ha creato non pochi problemi a livello legale. Il punto fondamentale dal quale partire è l’obbligatorietà di tali cartelli in presenza di una zona di videosorveglianza, pena il pagamento di un’ammenda che va da 6.000 euro a 36.000€. Per essere a norma, inoltre, un cartello di videosorveglianza deve essere posizionato, come abbiamo visto, prima dell’inizio della zona dove sono presenti questi dispositivi di sicurezza.

Il cartello di videosorveglianza, per essere a norma di legge, deve contenere i seguenti elementi:

  • la finalità della videosorveglianza,
  • le generalità del titolare del trattamento dei dati,
  • l’informativa sui diritti di chi viene ripreso,
  • i dati relativi a come verranno usate le immagini.

Per riassumere in modo sintetico queste informazioni è possibile utilizzare dei simboli o delle immagini pittografiche. Questa eventualità pone il focus su un altro aspetto della normativa vigente: è possibile utilizzare cartelli fai da te, ma la necessità di indicare con chiarezza i dati imposti dalla legge rende necessario rivolgersi agli esperti del settore per essere sicuri che il nostro dissuasore antifurto sia conforme alla legge.

Dissuasori antifurto: allarme Protezione24 Sicuritalia

Il miglior dissuasore antifurto è l’allarme Protezione24 di Sicuritalia, dotato di una moderna tecnologia antifurto wireless che permette ai sensori di movimento di monitorare l’integrità e la sicurezza degli ambienti interni ed esterni. Di piccole dimensioni e caratterizzato da un design sobrio ed elegante, si inserisce alla perfezione in qualsiasi contesto abitativo ed è collegato h24, 365 giorni l’anno, alla Centrale Operativa Sicuritalia.

Questo permette di garantire un pronto intervento delle pattuglie in tutti quei casi in cui il sistema registri delle anomalie o delle falle nella sicurezza domestica, evitando al tempo stesso i falsi allarmi.

Condividi su: