Furti a Modena: come proteggere la propria casa?

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, Modena, che è una città di medie dimensioni, occupa il dodicesimo posto nell’indice di criminalità del nostro Paese, classificandosi quindi prima di molte metropoli considerate più a rischio.

Secondo la statistica del Sole 24 Ore, che periodicamente riporta l’indice di criminalità nelle città italiane, l’anno scorso Modena seguiva di poco Bologna (secondo posto) e Rimini (terzo posto), considerate città emiliane molto pericolose.

Con oltre 26mila denunce totali per furto e rapina, questo centro urbano l’anno scorso ha scalato la classifica, soprattutto per quanto riguarda i furti in abitazioni private, dove si posiziona al terzo posto nazionale, dopo Bologna e Ravenna.

Con un totale di quasi 2400 denunce, gli abitanti del centro storico hanno evidenziato il loro profondo disagio per una situazione destinata a peggiorare mese dopo mese.

Qual è la zona a più rischio furti di Modena e provincia?

Le zone più a rischio della città vengono considerate viale Gramsci, il parchetto di San Giovanni Bosco, l’area intorno alla stazione e la piazza vicino all’autostazione.

Una delle zone più pericolose per furti, rapine e spaccio di stupefacenti, considerata ormai il simbolo del degrado cittadino, è il quartiere che gravita intorno al parco XXII Aprile, comprendente anche via Attiraglio e viale Gramsci.

Nonostante i tentativi di riqualificazione da parte del Comune, questa zona rimane presidiata da bande di malintenzionati, che occupano le aree verdi sia durante il giorno (chiedendo l’elemosina), sia soprattutto di notte (accampandosi con tende rudimentali per assalire i passanti e gli automobilisti).

Nei pressi dell’ex cinema Principe sono stati allestiti alcuni chioschi con l’intento di risanare il quartiere, mentre in realtà si sono trasformati in veri e propri punti di smercio per gli oggetti rubati.

Il grande limite di questa situazione è la distribuzione irregolare delle aree verdi, poiché a Modena non è presente un unico grande parco che potrebbe essere facilmente controllato dalle forze dell’ordine, ma piuttosto tanti piccoli giardini sparsi nel contesto urbano.

Furti in case isolate a Modena: come proteggere la propria abitazione?

I furti a Modena e provincia stanno aumentando in maniera esponenziale anche perché i dintorni della città si caratterizzano per la presenza di colline punteggiate da abitazioni residenziali lussuose.

Si tratta di ville circondate da ampie estensioni di verde, che possono essere raggiunte facilmente dai ladri trovandosi in zone isolate.

Non bisogna dimenticare che in provincia di Modena si trovano alcuni centri (come Sassuolo), in cui il reddito pro-capite è molto elevato grazie alla presenza di fabbriche di piastrelle e ceramiche famose in tutto il mondo.

È proprio la ricchezza tipica di queste zone a potenziare la malavita, richiamando anche da fuori un grande numero di balordi che tentano di portare a termine furti e rapine nell’arco di poche ore, arrivando al mattino da Modena e allontanandosi in serata.

I migliori antifurti per case isolate a Modena sono costituiti da sistemi di protezione attiva, basandosi cioè sull’installazione di impianti dotati di videosorveglianza costantemente in contatto con una centrale operativa.

I sistemi d’allarme proposti da Sicuritalia si distinguono per una componentistica strutturale di ottima qualità e per un montaggio eseguito a regola d’arte, realizzato da tecnici altamente specializzati e costantemente aggiornati.

Impianti del genere sono quasi sempre collegati alla rete internet, per garantire un funzionamento h24 anche in caso di blackout elettrico oppure di manomissione dei cavi da parte dei malviventi.

Le ville isolate sono senza dubbio i bersagli preferenziali per tentativi di furto che, in una zona ricca come quella di Modena e provincia, attirano un numero sempre maggiore di scassinatori.

La possibilità dell’antifurto casa di controllare anche da remoto le condizioni logistiche di un’abitazione isolata consente ai proprietari di vivere con maggiore sicurezza e soprattutto di poter lasciare la casa disabitata anche per molte ore, senza correre alcun rischio.

Installatori di antifurti a Modena: qual è il vantaggio?

Un sistema di antifurto a Modena deve tenere conto del tipo di contesto abitativo in cui viene installato, poiché a seconda delle caratteristiche planimetriche, delle dimensioni e del posizionamento della casa, è opportuno distinguere tra varie tipologie di apparecchiature. Solo specialisti qualificati del settore sono in grado di fare una corretta predisposizione dell’antifurto domestico.

I presupposti fondamentali su cui si basa l’efficienza di un impianto d’allarme sono due: da un lato l’affidabilità della componentistica meccanica (sensori di rilevamento, centralina, sensori a LED, videocamere di sorveglianza) e d’altro lato la professionalità degli installatori.

Il funzionamento degli impianti antifurto di ultima generazione è quasi sempre affidato al web, e collegato alla tecnologia GSM con scheda SIM di controllo(utile è sicuramente sapere quale SIM scegliere per l’antifurto domestico).

L’installazione di un impianto di questo tipo garantisce una copertura continuativa h24 dell’ambiente, in qualsiasi condizione, poiché l’impiantistica utilizza lunghezze d’onda autonome, che dipendono soltanto dalla rete internet. Per una resa ottimale, l’ideale è collegare l’antifurto casa alla fibra ottica.

L’evoluzione tecnologica di questi sistemi antifurto permette attualmente di offrire una sorveglianza attiva a 360 gradi sia diurna che notturna, dato che i sensori perimetrali a infrarossi sono in grado di rilevare qualsiasi movimento sospetto, anche in assenza di luce.

Trattandosi di dispositivi particolarmente complessi e delicati, è indispensabile che il loro montaggio venga effettuato da personale altamente qualificato e soprattutto esperto di questo settore, dato che anche una piccolissima imprecisione potrebbe interrompere il funzionamento del sistema.

Quanto più sono perfezionati gli impianti antifurto, tanto maggiore deve essere la perizia dei professionisti che non solo installano i dispositivi, ma procedono alla loro impostazione eliminando il rischio di falsi allarmi.

I furti a Modena possono quindi essere limitati intervenendo non soltanto con sistemi di protezione passiva come porte blindate, infissi corazzati, vetri antisfondamento, cancelli e inferriate, ma soprattutto con sistemi di protezione attiva come quelli antifurto di ultima generazione.

Dove acquistare impianti antifurto a Modena?

Anche a Modena, come in altre 66 città d’Italia, è possibile acquistare impianti antifurto rispondenti ai migliori standard qualitativi, rivolgendosi a Sicuritalia, l’azienda che si occupa di sicurezza pubblica e privata da oltre 65 anni.

L’impostazione operativa di Sicuritalia è improntata principalmente sul soddisfacimento del cliente, che viene seguito in tutte le fasi decisionali per la scelta del sistema antifurto più adatto alle proprie esigenze.

Oltre alla professionalità che l’azienda mette in campo per soddisfare al meglio le esigenze del cliente, l’azienda vanta una vasta capillarità sul territorio grazie alle 66 sedi distribuite su tutto il territorio nazionale.

Una volta effettuato il sopralluogo preliminare e deciso l’impianto e la configurazione più confacente alle necessità individuali, i tecnici di Sicuritalia intervengono per l’installazione con tempistiche estremamente contenute, e a costi concorrenziali.

Anche per i committenti di Modena e provincia, Sicuritalia si pone come unico interlocutore in grado di seguire lo svolgimento di tutte le pratiche relative ai servizi di sicurezza nel più assoluto rispetto delle norme vigenti, semplificando la gestione delle pratiche necessarie.

Oltre a un notevole risparmio di tempo, l’azienda offre anche interessanti sconti collegati alle promozioni che periodicamente vengono offerte alla clientela.

L’efficace coordinamento dello staff operativo e il minuzioso controllo dei servizi offerti garantiscono risultati eccellenti anche grazie a un’assistenza post-vendita sempre disponibile e contattabile telefonicamente per soddisfare ogni esigenza del cliente.

Sicuritalia interviene anche a Modena e provincia proponendo soluzioni per privati, negozi, uffici, aziende e pubblica amministrazione, con impianti antifurto su misura personalizzabili a seconda delle singole necessità.

Condividi su: