Sicurezza per la casa e la tua famiglia

Sicurezza per la casa e famiglia

La casa deve essere un luogo protetto per sé stessi e per i propri cari. Il nostro compito è fare in modo che l’ambiente domestico sia a misura di tutti, soprattutto di anziani e bambini che sono i più colpiti da incidenti in casa, e che sia possibile gestire allarmi ed emergenze tempestivamente. Scopriamo insieme nell’articolo perché un antifurto casa può essere la soluzione migliore per garantirti sicurezza sia in casa che fuori.

Come proteggere i propri bambini in casa?

I bambini, soprattutto quelli piccoli, sono imprevedibili e necessitano di un posto sicuro dove possano crescere, giocare e trascorrere le giornate in tranquillità. La loro curiosità ed entusiasmo può portarli a non percepire i pericoli in casa e quindi ad avere degli incidenti domestici.

Per essere più tranquilli e correre ai ripari in breve tempo, basta seguire alcuni accorgimenti:

  • Avvolgi le prese elettriche con appositi copri fori per evitare che il piccolo prenda la scossa
  • Monta dei blocca-ante su armadi o armadietti che contengono oggetti pericolosi
  • Se hai delle scale in casa, monta cancelletti di sicurezza
  • Ricopri gli spigoli dei mobili con dei proteggi angoli per evitare che il piccolo di casa si faccia male

Tutti questi accorgimenti possono essere utili finché i bambini sono molto piccoli, ma quando crescono, servono dei sistemi ulteriori per una protezione a 360 gradi: la soluzione migliore è l’installazione di un antifurto casa in grado di salvaguardare i tuoi bambini e di monitorare ciò che accade in casa anche da remoto con lo smartphone, con l’utilizzo di una App, nel caso in cui non si trovassero in casa con te ma da soli, con parenti o con la baby-sitter.

Come proteggere i nonni e gli anziani in casa?

Le case delle persone anziane sono il bersaglio preferito di ladri e truffatori. Per questo è necessario mettere in sicurezza le abitazioni degli anziani. Finti tecnici del gas, dell’acqua o dell’elettricità che con la scusa di un controllo si intrufolano in casa per rubare gioielli, argenteria o addirittura la pensione della vittima. Finti avvocati o finanzieri che chiedono ingenti somme di denaro per tirar fuori dai guai il figlio o il nipote.

Le casistiche di truffa e furti agli anziani sono le più elevate, ma oltre a ciò, la casa può essere un pericolo in sé a causa delle difficoltà di movimento o della riduzione dei sensi legate al normale invecchiamento. Secondo il Ministero della Salute, le cadute in casa sono al primo posto degli incidenti domestici e gli anziani sono proprio le principali vittime di cadute. Molto più spesso l’incidente accade quando la vittima è sola in casa. Il problema delle cadute degli anziani è strettamente correlato con la difficoltà nel rialzarsi e quindi nel chiedere soccorsi. È proprio per la mancata richiesta di soccorso immediato che gli anziani possono incorrere in danni duraturi.

Vediamo di seguito alcuni consigli di sicurezza per gli anziani:

  • Togliere qualunque elemento dell’arredamento che possa causare difficoltà di movimento in casa, come i tappeti
  • Disporre nella doccia un tappetino antiscivolo e una barra di sostegno alla quale gli anziani possano aggrapparsi per tenere stabile l’equilibrio.
  • Fornire alla persona anziana un sistema SOS portatile per la gestione di emergenze: un vero e proprio salvavita per gli anziani in caso di caduta o dell’ingresso in casa di ladri. Indossato come ciondolo o tenuto sempre in tasca quando si è in casa, offre il vantaggio di richiedere un immediato intervento. Il sistema acquisisce maggior efficacia se collegato a un impianto di antifurto casa che ha un collegamento con una Centrale Operativa: in questo caso le Guardie Giurate verificano il problema e allertano immediatamente le Forze dell’Ordine.

Antifurto casa per la sicurezza domestica

Tutti questi accorgimenti sono utili per prevenire e proteggere le persone che ami, ma la soluzione che offre una protezione a 360 gradi è la scelta di un impianto di antifurto casa. Sul mercato sono disponibili varie tipologie di sistemi di sicurezza per la casa, come porte blindate e inferriate, e impianti di allarme di vario genere, da quello tradizionale filare a, quello con combinatore telefonico collegato con i propri cellulari o direttamente con le Forze dell’Ordine.

Il consiglio è di proteggere la tua casa con un sistema di allarme wireless, di ultima generazione, dotato di un impianto di videosorveglianza e con collegamento da cellulare tramite App in modo da poter controllare quello che accade in casa dovunque ti trovi. Le fotocamere e le telecamere di sicurezza possono registrare in diretta e trasmettere le immagini direttamente sul cellulare. I tuoi bambini e i tuoi genitori o nonni saranno al sicuro in ogni momento.

L’antifurto casa Sicuritalia Protezione24 ti offre questo, e non solo:

  • Collegamento alla Centrale Operativa attiva 365 giorni l’anno, 24 ore 24 ore, dove personale specializzato riceve gli allarmi e allerta le Forze dell’Ordine se necessario.
  • La presenza del pulsante SOS sui telecomandi forniti con Sicuritalia Protezione24 Casa, e sul tastierino installato in casa, consente una gestione delle emergenze rapida, per scongiurare gravi conseguenze.
  • Semplicità di utilizzo. Mostra ai tuoi figli, ai tuoi genitori o ai nonni come disattivare il sistema di allarme nel momento in cui tornano a casa, e ad attivarlo quando escono. È sufficiente passare il badge fornito con l’impianto di antifurto sul lettore per attivare o disattivare l’impianto. Sicuritalia ti dà in dotazione più di un badge che puoi assegnare a chi vuoi, ai tuoi figli, alla babysitter, ai genitori, ai nonni.
  • Collegamento dell’impianto di videosorveglianza tramite App che ti garantisce serenità perché in qualunque momento potrai verificare che i tuoi figli o i tuoi genitori e nonni siano al sicuro. All’app sono collegati anche i badge con cui è possibile disattivare e attivare l’allarme. In questo modo, puoi essere sempre a conoscenza di quando genitori, nonni o i figli escono per fare le loro commissioni e rientrano.

Proteggi le persone che ami: verifica quanto è a rischio furto la tua casa e richiedi un preventivo gratuito per l’antifurto Sicuritalia Protezione24 Casa.

Condividi su: